Vittoria al Trofeo Mariele Ventre!

"Sembrava proprio di essere in Egitto...!" . E' così che i due storici presentatori del TROFEO MARIELE VENTRE 2017, svoltosi a Modena e per la ventunesima volta, hanno commentato la fine del Gruppo "Tutanc'mon" mentre stavano uscendo dalla pista gli atleti della Polisportiva Lame. E forse hanno pensato la stessa cosa i ragazzi delle scuole e i giovani coinvolti come giuria per giudicare i 23 gruppi che hanno partecipato alla manifestazione; più di mille bambini in pista, facenti parte di squadre provenienti da varie regioni italiane che hanno reso protagonisti i ragazzi attingendo per scegliere il brano musicale dall'infinito repertorio di canzoni che fanno parte della storia dello Zecchino d'Oro, per la maggior parte dirette dall'indimenticabile Mariele Ventre, alla cui memoria il trofeo è dedicato.

La Polisportiva Lame si è aggiudicata il 1° posto grazie ad una interpretazione curatissima che ha fatto tuffare tutti nel mitico mondo dell'Antico Egitto: dopo all'ingresso delle piccole mummiette (i giovani atleti del centro di avviamento), hanno sfilato le donne egiziane che sembravano uscite direttamente da cartigli e affreschi e, fra lo srotolomanento di bende e l'esecuzione di incroci e figure, ecco uscire Tutankamon da un prezioso sarcofago che nulla aveva da invidiare a quello della Valle dei Re. Non poteva poi mancare, direttamente da Giza, l'ingresso fino a centro pista della piramide, che ha stupito perchè si è aperta tarsformandosi in un sole brillante al centro del quale risplendeva un antico trono. Era quindi presente tutta la simbologia di questo mitico e antico popolo e, oltre ad essere stata una occasione per i nostri ragazzi per stare insieme, divertirsi e sentirsi parte di un progetto comune, ci auguriamo che sia stato un modo per giocare con qualche notizia di storia!

Non diremo mai grazie abbastanza agli allenatori e ai genitori che hanno realizzato e trasportato le scenografie, che hanno ricamato e rifinito i costumi, che hanno fatto parte dello staff accompagnatori per gestire la squadra il giorno stesso del trofeo, lungo e caotico pomeriggio durante il quale si fa esperienza diretta con la intensa "vita da spogliatoio".

Questa edizione del trofeo Mariele Ventre sarà anche ricordata perchè non siamo stati protagonisti in pista solo con il gruppo in gara, ma abbiamo avuto anche altri atleti in rappresentanza della Polisportiva Lame: prima di tutto Giulia e Francesco hanno fatto parte di una sorta di cerimonia di apertura, con altre coppie danza bolognesi; poi il nostro gruppo delle ragazze più grandi (terze classificate ai Regionali dei Gruppi e vicecampionesse nazionali di questa specialità) è stato chiamato ad esibirsi come collettivo ospite presentando il bellissimo "L'ultimo gesto di un clown". Forse questa festa è stata così bella proprio perchè condivisa con tutti: anche con chi è ora più grande ma è passato da qui, proprio dal trofeo per i più piccoli.

Il prossimo appuntamento in cui potremo rivivere in pista tutte queste emozioni e riassaporare l'incredulità e la gioia di questa festa per la vittoria (... non uscivamo più dal palazzetto!) sarà sabato 25 febbraio in occasione della Festa di Carnevale del Settore Pattinaggio.