Percorsi storici a rotelle

27 Aprile 2008

La manifestazione, con il patrocinio del Comune di Bologna, rientra nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza della Liberazione e si svolge in occasione della Festa del’Unità di “Piazza Senior”.

Appuntamento, dunque, domenica 27 aprile, per una passeggiata per riappropriarsi delle vie della nostra città con… “mezzi insoliti”.

RITROVO: ore 9.15, e partenza alle ore 10.00, presso lo Stand allestito all’interno della Festa di Piazza Senior in piazza XX Settembre a Bologna (Porta Galliera).

PERCORSO: Piazza XX Settembre; viale Pietramellara; Piazza Medaglie d’Oro (sosta: omaggio alle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980); proseguimento lungo viale Pietramellara; Porta Lame (sosta di tutto il gruppo e breve racconto da parte dei Partigiani dell’ANPI-sezione di Bologna dei principali eventi che hanno portato alla Liberazione della città e soprattutto della famosa “Battaglia di Porta Lamedel 7 Novembre 1944); via Ercolani; Piazza Azzarita; via Riva Reno; via Lame (sosta angolo Riva Reno/Lame, dove una targa ricorda l’uccisione dei farmacisti); via Ugo Bassi (sosta all’altezza di via Venezian, dove una targa ricorda l’uccisione del partigiano Poliski); ripresa di via Ugo Bassi; Piazza Nettuno (sosta e descrizione da parte dei partigiani del significato del Sacrario posto all’angolo di Palazzo d’Accursio, in memoria delle vittime della Liberazione); ripresa del percorso verso via dell’Archiginnasio; via Farini; via Santo Stefano angolo via Alemagna (sosta alla Lapide del partigiano Ognibene detto partigiano “Battista“) oppure, in alternativa, via Castiglione; Piazza Mercanzia; via Rizzoli, via Indipendenza.

ARRIVO: presso piazza XX Settembre a Porta Galliera.

DURATA: circa 2 ore.

E' possibile effettuare la preiscrizione compilando il modulo allegato.

Regolamento e informazioni utili anch'essi nel pdf allegato relativo al regolamento