Basket: Esordienti femminili campioni provinciali

Dopo il terzo posto ottenuto la scorsa stagione, ma giocando contro ragazze più grandi, quest'anno la squadra della Polisportiva Lame ha ottenuto il meritato frutto di un intenso lavoro ed ha conquistato il titolo di campioni provinciali di Bologna del Campionato Esordienti femminile.

Antal Pallavicini, Masi, San Mamolo, Ferrara, Ellepi, Calderara, Orizon: per nessuna di queste formazioni c'è stata gloria contro le nostre ragazze. Sette vittorie su sette incontri per le "lamette".

Il risultato è stato il frutto dell'ottimo lavoro in palestra delle ragazze agli ordini di Serena Bolognesi e Giulia Ceredi. Va sottolineato come le Esordienti siano anche state da supporto alle compagne più grandi nel campionato Under 13, un ulteriore impegno che è servito loro per aumentare l'intensità di gioco.

E il risultato, il bello è anche questo, non ha "cambiato" le ragazze che sono rimaste le stesse, con immutata semplicità, allegria e voglia di migliorare. Il traguardo è stato anche reso possibile da un diverso modo di pensare lo sport. Infatti, al campionato la squadra della Polisportiva Lame ha partecipato con sei atlete di pari età iscritte ai corsi di minibasket della Virtus Pallacanestro Bologna ed allenate da Giulia Ceredi. Così,  si sono create sinergie tra due società formando un gruppo di ragazze valido sia numericamente che qualitativamente, il che ha consentito di raggiungere il prestigioso risultato finale.

Ora le ragazze sono attese dalle fasi regionali: uno spareggio andata e ritorno con la seconda classificata del girone Parmense (andata in casa nel fine settimana del 10 maggio, ritorno in trasferta il fine settimana successivo) e, se tutto andrà nel migliore dei modi, le Final Four regionali il 7 e 8 giugno.

Alice, Gaia Vittoria, Carolina, Costanza, Margherita, Benedetta, Irene, Carlotta, Gaia, Giuseppina, Valentina, Martina, Alice e Chiara: complimenti a tutte voi!

Grazie a Giulia e Serena. E un ringraziamento particolare a tutti i genitori che hanno supportato e… "sopportato" il gruppo per tutta la stagione.

E per finire le protagoniste.

Istruttrici: Bolognesi Serena e Ceredi Giulia

Giocatrici