Under 15, occasione sprecata

Calderara – Vis Trebbo-Lame 70-65

(20-16; 38-34; 51-46; 70-65)

Vis Trebbo-Lame. Marchesi, Tagliavini 6, Cocchi 2, Masina Vittorio 8, Lippolis 8, Musto 9, Crescini, Masina Riccardo 8, Asaro 24. All. Bassi

Incolore prova esterna del Vis Trebbo-Lame U15 opposto al Calderara nel nuovo e splendido palasport, non tanto per il risultato finale (70-65), quanto per come è maturata la sconfitta.

Il Calderara era privo di alcuni atleti importanti sottocanestro e quindi c'erano le condizioni per una partita più che abbordabile. Ed invece, pur rimanendo vicino agli avversari (20-16 al primo quarto, 38-34 all'intervallo, 51-46 al terzo quarto), il Vis Trebbo-Lame non ha mai dato l'impressione di aggredire la partita e fare valere la superiorità fisica.

E così il punto di forza delle ultime partite (la difesa) non è stata capace di fronteggiare le scorribande offensive di Tinti e Poli, autori rispettivamente di 31 e 23 punti con poche briciole per gli altri, a dimostrazione di una squadra con pochi effettivi capaci di pungere a canestro.

Al di là delle considerazioni tecniche (mancava Mendula ed il Calderara, con problemi di falli, ha difeso buona parte della gara a zona, contro la quale il Vis Trebbo-Lame non ha confidenza) ai nostri ragazzi, pur impegnandosi, è mancata in questa occasione la grinta collettiva necessaria per competere contro gli avversari, grinta che peraltro appartiene a questa squadra e che in altre occasioni ha mostrato. Un esempio su tutti, ripetuto in due occasioni: pochi secondi alla fine del quarto di gioco, rimessa per gli avversari, guarda tu che guardo io, la palla viaggia fino ad un giocatore che indisturbato prende la mira e la infila nel canestro; può succedere certo, ma bisogna fare meglio perché alla fine sono proprio quelli i punti che mancano sul tabellone.

Persa una buona occasione per continuare nella striscia vincente (3 vittorie consecutive prima di questo incontro), si aspetta lo scontro di sabato prossimo 6 febbraio alle 16.30 al Palalame contro il Ghepard, squadra della parte alta della classifica.

Sarà dura, si aspetta una prova di carattere dei giovani biancorossi.