Da Riccione a Pordenone...

Il 2 giugno a Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, i velocisti sono stati i protagonisti della II° MARATONA del circuito ITALIAN IN LINE CUP 2010. Per noi si sono fatti onore Angela e Simone nelle rispettive categorie Fitness, portando a termine la 21 chilometri per loro presvista. Tutti gli atleti sono stati concordi nel giudicare il percorso liscio e velocissimo e le moto degli organizzatori hanno rilevato nel falsopiano in discesa velocità che sono anche arrivate ai 60 km/h. Unico imprevisto: un passaggio a livello (in quel tratto il transito del treno era in realtà programmato per il primo pomeriggio) si è inaspettatamente abbassato, con grandissima sorpresa e un po' di rammarico e mortificazione da parte dello Staff e dei giudici di gara che hanno dovuto precipitarsi ad avvertire i velocissimi atleti in arrivo. Considerando che i pattini in linea non sono dotati di freni e tenendo conto delle velocità raggiunte, il fatto di averli fermati in tempo e di non aver provocato incidenti è ciò che conta. Un po' penalizzati gli atleti in fuga che, una volta fatti ripartire tutti coloro che erano stati fermati in prossimità del passaggio a livello, si sono ritrovati gli avversari ricompattati alle spalle.

Tutto il paese di Montereale Valcellina è stato coinvolto in qualche modo nell'organizzazione dell'evento: ci siamo sentiti accolti dalle personalità e coccolati dai ben ottanta volontari presenti lungo il percorso per fermare il traffico e dai numerosissimi cuochi dello stand gastronomico allestito in occasione della Festa dello Sport della Polisportiva locale.

In contemporanea a Riccione si è svolta la SEMIFINALE PER GLI ESERCIZI OBBLIGATORI del CAMPIONATO REGIONALE UISP per la categoria Esordienti Femminile; semifinale organizzata a causa dell'altissimo numero di atleti iscritti, che ha così reso necessaria la riduzione della quantità di ragazzi per le selezioni Regionali in vista degli Italiani. Le nostre portacolori, accompagnate da Marzia, sono state Sara Morselli, Sara Ventura e Lisa Iacenda. Ottime prestazioni per le prime due atlete che hanno superato la semifinale qualificandosi per le finali, da cui usciranno i convocati agli Italiani. La strada è ancora lunga, ma brave bimbe per avere dimostrato così la vostra preparazione.