Campioni regionali Smile

Sabato 12 giugno la nostra Marzia si è recata a Calderara di Reno, che si potrebbe definire "nuova città del tricolore" per un po' di tempo, in quanto sede per quindici giorni dei CAMPIONATI ITALIANI UISP DI PATTINAGGIO ARTISTICO. Una categoria dopo l'altra scenderanno in pista tutti i pattinatori, grandi e piccoli che, dopo aver superato le selezioni ai vari regianali, si confronteranno negli esercizi obbligatori sui cerchi. Il nostro primo rappresentante è stato Francesco Stampini, che ha portato a casa un interessante undicesimo posto. Bravo Francesco!

Lunedì mattina Marzia ha assistito l'atleta Valentina per il medesimo appuntamento: per lei, più grande, previsti gli esercizi "contro tre" e "boccola interna". Buona anche la sua prestazione che, soprattutto dopo la prima prova, la vedeva al diciassettesimo posto in una categoria abbastanza numerosa. La seconda prova, dice Marzia, "ci ha feriti un po' di più".

Nei prossimi giorni altri dei nostri ragazzi avranno l'occasione di vivere questa bellissima esperienza.

Nel corso dell'intero fine settimana, al Pala Pilastro si è poi svolto l'attesissimo TROFEO REGIONALE SMILE. Specialità che per il settore Pattinaggio della Polisportiva Lame rappresenta una grande tradizione.

La squadra è composta da ben diciotto atleti, che si sono cimentati sia nei Singoli che nei Duetti.

Per ognuno è stato scelto un tema adatto al carattere e alle attitudini dell'atleta e, dopo aver preso parte alle varie fasi provinciali nel corso dell'anno, c'era tanta voglia di vivere tutti insieme un intero fine settimana per farsi il tifo e sostenersi a vicenda.

Ed è stato proprio così: grandi e piccoli, più o meno esperti, singoli e duetti, fra foto, coppe, urla, agitazione, trucchi e pettinature, scenografie portate in pista dai papà e tanta voglia di divertirsi, è arrivato il momento di decretare la squadra che, grazie alla partecipazione di ogni singolo atleta e grazie ai vari podi conquistati, aveva ottenuto il puntaggio più alto al fine di aggiudicarsi il trofeo: per il terzo anno consecuitvo la SQUADRA SMILE DELLA POLISPORTIVA LAME E' CAMPIONE REGIONALE!

Un doveroso grazie a tutti coloro che con idee, disponibilità, sorriso sulle labbra si sono cimentati nella creazione di costumi e scenografie, impresa che, esattamente come avviene annulamente per il gruppo che partecipa al Trofeo Mariele Ventre, impone di creare tutto dal nulla e di cimentarsi ogni stagione in qualcosa di mai visto e mai realizzato prima.

Un doveroso grazie alle famiglie per aver sostenuto i ragazzi e avere con serietà ed impegno portato a termine la stagione in vista di questo obiettivo.

Un doveroso grazie agli atleti che con le loro interpretazioni si sono trasformati in attori e hanno fatto divertire il pubblico e gli allenatori.

Non si possono dimenticare due momenti assai significativi della serata delle premiazioni: prima di tutto desideriamo ricordare che l'edizione 2010 del Trofeo Regionale Smile è stata la quindicesima e per questo speciale compleanno gli organizzatori hanno deciso di ricontattare tutti gli atleti ed ex atleti che nel corso del tempo hanno vinto il premio per il "Disco più Smile", riconoscimento che viene annualmente conferito ad un atleta o ad un duetto da parte di uno Special Guest non appartenente al mondo del pattinaggio e che segnala un disco particolarmente significativo, che in qualche modo colpisce e si "stacca" dal resto, senza valutarne l'aspetto tecnico. Per la Polisportiva Lame sono stati tanti gli atleti che nella storia del trofeo avevano conquistato questo riconoscimento nel corso degli anni ed è stato bellissimo che si siano ritrovati tutti insieme per essere ricordati ancora una volta: Simona Guidotti, Diego Mandrioli, Caterina Di Lucchio, Ilaria Zucchini, Francesca Natali e Lisa Iacenda.

Altro momento di grande gioia e di entusiastica partecipazione da parte del pubblico presente (come se condividesse la scelta fatta) è stata la premiazione speciale riservata alla categoria I° livello Duetti: il "Premio Simpatia" è stato vinto dal nostro Duetto formato da Giulia Fonsati ed Elisa Ventura che hanno presentato "Concerto a quattro zampe", scena tratta dal film "Gli Aristogatti", quando il complessino di gattini suona un pezzo jazz utilizzando gli strumenti musicali trovati in soffitta. Tenerissime e davvero simpatiche per la spontaneità e per la sensazione che hanno comunicato: ovvero hanno pattinato divertendosi loro stesse.