Squadra Smile campione regionale 2008

Un primo posto di squadra conquistato grazie al capillare lavoro di équipe fra allenatori, atleti e famiglie nel ricercare gli argomenti più adatti ad ogni bambino e per far sì che le interpretazioni fossero azzeccate e curate.

Gli atleti protagonisti di questa bella avventura dello Smile sono quelli dell'Avanzato e quelli un po' più esperti del Preagonistico e dell'Agonistico (solo questi ultimi, già dediti da tempo all'attività curricolare delle discipline del pattinaggio artistico, vengono fatti gareggiare per regolamento nelle categorie cosiddette "professional" , proprio per non penalizzare gli atleti che sono ancora inseriti nell'attività promozionale). Durante la stagione tutti loro hanno partecipato alle fasi provinciali del Trofeo Smile, conquistando via, via risultati e buoni piazzamenti in generale che facevano ben sperare per l'appuntamento regionale, caratterizzato dall'accumulo di punteggio da parte di ogni atleta partecipante, indipendentemente dalla conquista del podio, nelle due discipline singolo e duetto.

La nostra numerosissima squadra ha ottenuto tantissimi piazzamenti a podio, ma tutti sono stati valorizzati, in quanto la partecipazione di ciascuno ha permesso la conquista del risultato finale.

Gli allenatori e i dirigenti, orgogliosissimi del comportamento di questa squadra, hanno investito tempo ed energie durante la stagione per convogliare le forze degli atleti e delle famiglie verso questo obiettivo, pur non esasperando l'aspetto agonistico: come sempre il risultato è stato ottenuto in modo naturale e divertente, preparando ed ideando interpretazioni coinvolgenti e adatte alle età dei bambini.

Non si sarebbe potuto fare a meno del lavoro di nessuno: un sincero grazie di cuore da parte di tutto lo staff del settore pattinaggio agli atleti per il loro impegno e alle famiglie per essersi lasciate coinvolgere ancora una volta in una delle tante belle avventure del settore pattinaggio, riponendo fiducia nelle scelte degli allenatori e assecondando qualche pazza idea nella realizzazione di costumi e scenografie a volte un po' complessi.

Alla fine si saranno divertiti più i bambini o i grandi?

Un pranzo tutti assieme (...per "tutti assieme" intendiamo 73 persone fra atleti e le loro famiglie, allenatori e dirigenti... un miracolo essere riusciti a mangiare in 45 minuti e fare ritorno al palazzetto in tempo per le gare del pomeriggio..) ha sancito l'aggregazione di tutta la squadra e aver visto i ragazzi insieme ci aveva già dato la sensazione di aver raggiunto comunque l'obiettivo.