Under 17, un passo indietro

Veni S.Pietro in Casale - Vis Trebbo Lame 59-40

Vis Trebbo Lame. Melloni, Tagliavini 2, Musiani, Cocchi 2, Masina Vittorio 6, De Lillo 2, Lippolis 2, Crescini 2, Mendula 2, Masina Riccardo 5, Asaro 17. All. Bassi

Quando si segnano 40 punti, difficilmente si vince; era andata bene lo scorso anno a Casalecchio contro il Masi (per la cronaca l'incontro terminò a nostro favore per 31-36), ma fu appunto un caso limite.

Nella trasferta a S.Pietro in Casale i biancorossi U17 del Vis Trebbo-Lame cedono le armi per 59-40, non trovando quasi mai la via del canestro e soprattutto non dando mai la sensazione nella seconda parte della gara di potere combattere alla pari con i padroni di casa.

La squadra avversaria è sicuramente composta di atleti forti fisicamente e più esperti, con quasi tutti gli effettivi di classe 94 (mentre il Vis Trebbo-Lame ha solo ragazzi classe 95), ma ciò non giustifica la soggezione nei confronti dell'avversario, la poca determinazione messa in campo, la mancanza di lucidità nei passaggi e nelle aperture che ha causato molte palle perse ed e errori censurabili in fase di tiro.

Un dato numerico; i 12 soli falli commessi di squadra dal Vis Trebbo-Lame contro i 22 degli avversari, indicano una mancanza di intensità e mostrano come ancora la squadra, nonostante l'impegno agonistico profuso, non abbia saputo adeguarsi ai nuovi ritmi di gioco imposti dal salto di categoria; in questi casi il risultato della partita passa in secondo piano mentre l'importante è imparare la lezione e metterla in pratica nelle prossime occasioni.

La cronaca è abbastanza arida; partenza al rallentatore per entrambe le squadre (2-2 per quasi 5 minuti) fino al 8-8 di un 1° quarto nel quale hanno prevalso le difese; secondo quarto con qualche sprazzo di gioco con l'ingresso di Asaro (arrivato fisicamente in quel di S.Pietro a partita iniziata), ma è un fuoco di paglia e negli ultimi due minuti Bernardini ci castiga con 9 punti in fila per il 29-19; terzo quarto giocato alla pari ma senza riuscire ad avvicinare gli avversari (42-32); ultima frazione con tentativo di zona per confondere il Veni ed in parte qualcosa rende (si torna a -8) ma nuovamente negli ultimi minuti, ormai con poca forza nelle gambe, subiamo il parziale definitivo del 59-40.

Prossimo impegno sabato prossimo 06.11 ore 18,00 tra le mura amiche contro il Falco Azzurro di Ferrara.