Under 17, segnali incoraggianti

Happy B. Castel Maggiore - Vis Trebbo Lame 66-45

(15-7; 27-24; 45-37; 65-45)

Vis Trebbo Lame. Melloni, Tagliavini 1, Musiani, Cocchi, Masina Vittorio 12, Stringa 2, De Lillo 8, Lippolis 2, Crescini, Mendula 3, Masina Riccardo 7, Asaro 10. All. Bassi

Il punteggio parla chiaro: 66-45 per l'Happy Basket Castel Maggiore, primo in classifica, opposto al Vis Trebbo-Lame U17: ma una volta tanto il risultato è bugiardo e comunque non rispecchia il reale andamento della gara. La supremazia dei padroni di casa è stata evidente, che vincono a pieno merito la contesa, ma, abituati ai larghi punteggi inflitti agli avversari fino a qui affrontati, hanno sofferto fino alla metà dell'ultimo quarto e in questo il merito è stato dei nostri ragazzi, che ne hanno subito la partenza a razzo, ma hanno poi preso coraggio, facendo sentire la loro voce per buona parte del match.

Positiva prova quindi dei giovani biancorossi, capaci di tenere vicini gli avversari nel punteggio, lottando alla pari su ritmi di gara elevati, e piegandosi solo nell'ultimo quarto quando gli avversari hanno fatto ricorso alla zona.

Ciò non toglie che qualcosa sia rivedibile e da sistemare: difficoltà a superare il pressing avversario, troppi rimbalzi e secondi tiri concessi agli avversari (siamo magri e con poco peso, e quindi il tagliafuori va fatto sempre e comunque!), cronica difficoltà a infilare la palla nel canestro, calo fisico nell'ultima parte di gara.

Cronaca. Partiamo con il freno a mano tirato ed in un amen siamo sotto di 10, senza avere quasi sfiorato la retina, poi, prendiamo le misure, registriamo la difesa ed almeno non prendiamo punti per il 15-7; nel secondo quarto, sicuramente il nostro migliore, mordiamo sia in difesa che in attacco con buone soluzioni, vinciamo il parziale e teniamo l'Happy Basket a portata per il 27-24 all'intervallo.

Alla ripresa del gioco, manteniamo la concentrazione e concediamo un paio di canestri solo sul finire per il 45-37 al terzo periodo, mentre nell'ultima frazione, dolenti note, contro la zona avversaria perdiamo il filo, e con le forze al lumicino non riusciamo a contenere lo sprint finale che ci seppellisce negli ultimi minuti con bomba finale sulla sirena per il 66-45 definitivo.

Prossimo impegno sabato prossimo 20.11 ore 18,00 tra le mura amiche contro il Galliera.