Pattinaggio, autunno "pieno"

I primi due week end del mese di novembre 2010 sono stati trascorsi dalla nostra allenatrice Marzia a Montalto di Castro (VT), dove si sono svolti i CAMPIONATI ITALIANI UISP DELLE GARE DI LIVELLO. Tutti gli atleti del nostro settore che avevano preso parte alle fasi regionali si erano qualifcati, quindi super trasferta per tante famiglie.

Per i livelli superiori siamo stati rappresentati da Elena, Lucia e Valentina. Marzia dice di aver apprezzato la concentrazione di queste ragazze, la carica presentata in pista e il fatto di aver messo in pratica consigli e correzioni, frutto di un lungo lavoro partito ad inizio stagione e protratto nel tempo.

Per i Livelli 2A e 1B, le nostre Anna, Elisa, Federica, Giulia, Nicoletta e Sandra hanno raggiunto tutte piazzamenti attorno alla metà classifica in categorie che vedevano la partecipazione di più cinquanta atelti. Quindi siamo molto soddisfatti del loro impegno e le ringraziamo per averci rappresentati. In questo gruppo avrebbe anche dovuto essere presente Francesca Natali, fermata da un infortunio, che però sappiamo essere una ragazza tostissima e che aspettiamo in pista al più presto !

Le giovanissime Camilla, Ilaria, Lisa, Sara M. e Sara V. hanno gareggiato nel livello 1A, portando a termine dischi molto puliti. Chi di loro ha vissuto questa esperienza per la prima volta ha pagato forse la mancanza di velocità di esecuzione di passaggi e difficoltà, ma nel complesso i piazzamenti sono stati soddisfacenti anche per loro.

Ciliegina sulla torta arrivata da parte della rappresentanza maschile: Raoul e Francesco hanno ottenuto il primo posto nelle rispettive categorie. Siamo tutti molto felici ed orgogliosi di loro, ma Marzia raccomanda a questi ragazzi di non sedersi sugli allori, perché si sa che in campo maschile c'è meno competizione, ma crescere e passare da una categoria all'altra significa incontrare avversari agguerritissimi che nel frattempo sono cresciuti tecnicamente.

Il fine settimana 13 e 14 novembre ancora valigia in mano per Marzia e per la nostra giovanissima Caterina che ha partecipato al TROFEO DELLE CITTA', rappresentando la provincia di Bologna, insieme ad altri atleti scelti perché hanno ottenuto buoni piazzamenti alle gare di categoria nel corso dell'anno 2010 e che sono stati così chiamati per formare questa sorta di "squadra". Oltre a Bologna, tantissime altre sono state le città italiane ad vere la propria rappresentativa di atleti e sono stati necessari ben tre giorni per lo svolgimento del prestigioso Trofeo.

La manifestazione si è svolta a Centobuchi (AP) e il regolamento prevedeva l'esecuzione dei solo dischi liberi da parte degli atleti, i quali non sono stati inseriti in una classifica suddivisi per categoria, ma hanno tutti contribuito ad accumulare punteggio da regalare alla Provincia che erano stati chiamati a rappesentare.

Alla fine Napoli è risultata essere la città vincitrice. La prima squadra bolognese la troviamo al quinto posto, ma poco importa!

Caterina è tornata forse non pienamente soddisfatta della sua prestazione individuale, ma orgogliosa di avere vissuto questa interessante e nuova esperienza anche perchè, dovendo attendere le premiazioni della domenica sera, la permanenza nel comune di Monteprandone è stata un'occasione di conoscenza di un piccolo paese collocato sulla via Salaria e ricco di iniziative proposte dalla locale Pro Loco, che in occasione del Trofeo ha organizzato visite a musei e chiese.