Prima Divisione col cuore

Polisportiva Lame - S. Nicolò & S. Agata 71-70

(20-16 37-40 51-50)

Polisportiva Lame. Fabulli 10, Roggi 29, Zaganelli 6, Mantuano 1, Muttini 7, Bianchi 7, Amadei 3, Castagna 8. All. Corticelli

Sofferta e importantissima vittoria per la Polisportiva Lame I Divisione, che batte 71-70 una diretta concorrente, il S.Nicolò e S.Agata, squadra che l'anno scorso è arrivata alla finale per salire in Promozione e che quest'anno ha aggiunto al nucleo storico alcuni promettenti giovani provenienti dalla Francesco Francia.

Successo davvero fondamentale nell'ottica della crescita di questo gruppo molto giovane, che rilancia il campionato dei biancorossi, dopo lo 0-2 iniziale, situazione che aveva portato a un momento di sconforto generale.

Ancora bersagliati dagli infortuni (assenti 2 giocatori importantissimi come il capitano Nicola Brunelli e il pivot Pierangelo Altavilla, in 8 a referto), serviva tirare fuori tutto il cuore possibile, prima ancora della tecnica.

La partenza è un immediato 0-4, poi piano piano, trascinati da Gianni Roggi (29 punti), i locali prendono in mano la situazione, arrivando a chiudere il primo quarto sul 20-16, vantaggio incrementato fino alla tripla di Jacopo Bianchi (alla fine anche 11 rimbalzi per lui, che è una guardia!), che regala il 27-20 al 13'.

Il terzo fallo di Roggi, unito a una rotazione davvero ridotta all'osso, porta a un parziale negativo di 0-10, ma grazie a Dario Zaganelli e Marco Muttini il divario all'intervallo lungo è di sole 3 lunghezze, 37-40.

Nel terzo quarto vengono concessi troppi rimbalzi offensivi, il S.Nicolò sembra prendere il controllo definitivo sulla partita al 27', quando è avanti 43-50: ma qui arriva la grande reazione dei ragazzi del Lame, che con un controbreak di 8-0 chiudono il quarto avanti 51-50, con canestro allo scadere di Nicola Fabulli.

Nel quarto periodo è una battaglia, Roggi e Muttini commettono il quarto fallo, il S.Nicolò prende un vantaggio che oscilla tra i 3 e i 5 punti, ma ancora una volta il grande carattere dei giocatori di casa esce fuori: tripla di Daniele Amadei per il 62-62, altra tripla di Matteo Castagna per il 65 pari a 1'15" dalla fine.

E qui il finale va raccontato azione per azione: canestro di Fabulli, 67-65, 1/2 ai liberi per gli ospiti, canestro raccattato davvero dalla spazzatura, solo di voglia, di Roggi, per il 69-66 Lame a 13" dalla fine.

Fallo tattico, altro 1/2 ai liberi per il S.Nicolò, 69-67: fallo su Roggi a 10" dalla fine, che glaciale fa 2/2 ai liberi, 71-67.

Dopo il timeout ospite incredibile tripla per il 71-70, altro fallo tattico, stavolta Castagna fa 0/2 a 6" dalla fine, ma la difesa di casa fa pasticciare gli ospiti che muoiono con la palla in mano senza tirare: è un successo di quelli che possono svoltare in positivo una stagione.

Il commento di coach Mario Corticelli: "Grande gioia e soddisfazione per questa vittoria, arrivata in un momento in cui la sfortuna si sta accanendo contro di noi, a volte in modo beffardo. Tutto questo però sta cementando il gruppo, che dopo lo 0-2 iniziale aveva iniziato ad avere troppi dubbi immotivati sulle proprie capacità. Pur essendo in 8, siamo stati bravi a reagire a colpi che avrebbero steso chiunque, dimostrando di avere tanti attributi, un qualcosa che non si insegna, o li hai o non li hai. Anche nelle 2 sconfitte avevamo recuperato svantaggi in doppia cifra, stavolta abbiamo vinto una battaglia, che ci dà morale e convinzione in noi stessi. Siamo consapevoli di essere ancora molto lontani dal livello di eccellenza, gli infortuni non aiutano, ma ci stiamo muovendo sul mercato per trovare quei 2-3 giocatori che possano completare il roster, dandoci soprattutto intensità negli allenamenti. Questa squadra ha bisogno di giocare assieme, per trovare automatismi e sicurezze: anche stasera 19 palle perse, alcune banali, ma finalmente una discreta percentuale ai liberi (13/19) e abbiamo trovato pure le triple. Intanto ci godiamo questa bella vittoria, abbiamo 3 allenamenti per preparare al meglio la prossima partita di martedì 30 a casa dei Lestrigoni".