Under 17, peccato!

Benedetto XIV Cento-Vis Trebbo Lame 61-58 (d.t.s.)

(11-15; 30-28; 39-36; 52-52)

Vis Trebbo Lame. Orlandini 2, Tagliavini 4, Musiani 6, Cocchi, Masina Vittorio 20, De Lillo 2, Crescini 2, Mendula 5, Stringa 2, Masina Riccardo 14, Asaro 1. All. Bassi

Nella splendida cornice del palazzetto dello sport di Cento, il Vis Trebbo-Lame U17 spreca una grande occasione ed esce sconfitto al supplementare contro il Benedetto XIV per 61-58.

Ma cominciamo dal finale del tempo regolamentare; 39 secondi alla fine, siamo sul +1 con 4 liberi a disposizione (2 per un tecnico, quindi sarà palla in mano); sono 4 padelle, sulla nostra rimessa facciamo scorrere il tempo e sbagliamo il tiro, ma sul loro contropiede commettiamo fallo a metà campo (evitabile) che frutta 1 solo libero; parità e supplementare.

E lì,dopo avere avuto la partita in tasca, a corto di energia e di morale non abbiamo più la forza per opporci ed usciamo a testa bassa; la sintesi della partita è tutta lì, con una squadra che riesce in qualche modo a produrre qualcosa, ma spreca malamente al momento di condurre in porto la nave.

La nostra non è stata la migliore delle partite disputate e dobbiamo recriminare solo sui nostri errori: valanga di tiri liberi sbagliati, infrazioni di passi di partenza (alcune anche millimetricamente rilevate dagli arbitri), approccio morbido; poi qualcosa di positivo lo abbiamo fatto vedere con una partenza veloce, servendo bene la palla sotto e portandoci per due volte sul + 8; ma i padroni di casa, obiettivamente alla nostra portata, andavano attaccati diversamente facendo valere la maggiore prestanza fisica sotto canestro; resta la magra consolazione, con Lippolis ancora assente per infortunio, di avere iscritto tutti i ragazzi a referto (compreso Cocchi autore di un bel canestro, annullato fiscalmente dalla coppia arbitrale).

Cronaca. Partenza rapida con buona circolazione di palla ed avversari in difficoltà (3-11), ma con le prime rotazioni sprechiamo qualcosa per il 11-15; secondo quarto ancora bene in avvio con il +8, ma loro non ci stanno, piazzano un paio di triple tra cui quella velenosa concessa colpevolmente a 2 secondi dal termine per il 30-28 all'intervallo (presentimento di quello che succederà dopo?); ripresa come sempre lentissima con attacco asfittico, errori ai liberi a ripetizione, palle vaganti, difesa appena sufficiente, partita in equilibrio per il 39-36; ultimo quarto con poche idee da mettere in campo, continuano gli errori dalla linea della carità, comunque teniamo botta, (questo è senz'altro un merito) e riusciamo con qualche improvvisazione ad arrivare all'ultimo minuto sul +1; del finale purtroppo si è già detto.

Appuntamento a sabato prossimo 04.12 ore 18,00 in casa contro Calderara di Reno.