Prima Divisione ancora protagonista

17 dicembre 2010

Vergato – Polisportiva Lame 58-68

(17-15 25-33 39-48)

Polisportiva Lame. Fabulli 13, Roggi 28, Zaganelli,  Mantuano 2, Castagna 3, Bianchi 8, Muttini, Amadei,  Altavilla, Venturi 14. All. Corticelli

L'inizio della trasferta è complicato, la FIP sbaglia l'indirizzo della palestra e la squadra si ritrova nel posto sbagliato, per fortuna che la palestra giusta si trova a soli 200 metri di distanza (durissima però farla in pantaloncini corti con 8 gradi sottozero...)
In effetti l'inizio di partita è in salita, Totti segna 4 triple per Vergato (ma da lì in poi segnerà solo altri 2 punti su tiro libero), che al 10' conduce 17-15.
L'ingresso in campo di Joe Venturi e Marco Muttini cambia però totalmente la partita: inizia una fantastica serie di recuperi per il Lame, che concede solo 8 punti nel quarto, segnandone invece 18: se non fosse per gli ultimi 3' in cui si inceppa l'attacco, probabilmente il vantaggio 25-33 sarebbe più ampio.
Nel terzo quarto c'è da registrare l'ennesimo infortunio della stagione: Jacopo Bianchi viene travolto (a gioco fermo) da un avversario e riporta lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro, prognosi 10 giorni...meno male che c'è la sosta e speriamo che il 2011 riservi un po' più di fortuna.
La partita vive di strappi, con il vantaggio ospite che oscilla tra i 5 e i 12 punti: sembra fatta quando a 5' dal termine il tabellone segna 50-61 per gli ospiti, ma Vergato ha una reazione di orgoglio e si porta sotto 57-61: Roggi e Fabulli (ottimo in regia), però chiudono i conti e lanciano il Lame al quinto referto rosa consecutivo.
Adesso il campionato si ferma, prossimo impegno per il Lame è lunedì 10 Gennaio in casa contro il Full Basket, la prima di un trittico di partite nell'arco di una settimana.
Il commento di Coach Mario Corticelli: "Vittoria che fa classifica, vinta con la clava e non con il fioretto, ma a volte i vari fattori che ruotano intorno a una partita ti portano a questo.
Ci prendiamo molto volentieri i 2 punti, anche se stasera siamo andati a intermittenza, non siamo mai riusciti a chiuderla, ma non abbiamo mai, d'altro canto, rischiato di farcela sfuggire, a parte il primo quarto.
Ho definito questa partita un match da "chi c'è c'è e chi non c'è non c'è", è il motivo per cui ho stretto le rotazioni e per cui le cifre premiano solo una parte di giocatori.
Abbiamo avuto momenti ottimi, in cui siamo riusciti a difendere aggressivi e a far muovere la palla in attacco, altri invece di buio totale, in cui spegnevamo l'interruttore e concedevamo di tutto.
Siamo stati bravi ad espugnare un campo ostico, un po' per merito degli avversari, un po' per la situazione logistica della trasferta in sé.
Sono dispiaciuto per Jacopo, spero davvero che in 10 giorni torni al top, sono contento per Daniele Amadei, che ha giocato una partita notevole senza neanche prendersi un tiro in attacco: ci ha dato quella quantità che a noi serve tanto.
Bravissimo Joe Venturi, che si sta inserendo molto bene nella squadra e oggi ha avuto un impatto fisico devastante sulla partita: lui e Marco Muttini sono i nostri giocatori deputati al cambio di ritmo e oggi entrambi hanno fatto un buonissimo lavoro.
Bene anche la regia di Nicola Fabulli: se poi ci aggiunge 13 punti, 6 recuperi e 4 assist direi che possiamo essere soddisfatti.
Arriviamo alla sosta di Natale con 5 vittorie e 2 sconfitte, che bruciano molto e che vogliamo assolutamente rimediare: dopo 3 mesi e mezzo di lavoro assieme sono soddisfatto del gruppo, che è coeso e voglioso di migliorare...i margini sono davvero ampi e occorrerà, con l'anno nuovo, fare passi in avanti per quanto riguarda la continuità nell'arco della partita.
Speriamo di recuperare tutti gli infortunati e di tornare ad allenarci al massimo, mi mancano molto gli allenamenti del primo mese e mezzo, quando eravamo in 12 e c'era una notevole intensità.
Buone feste a tutti, ci vediamo lunedì 10 Gennaio alle 22 alle Rosa Luxemburg contro il Full Basket 2001".