Prima Divisione, sesto "squillo" di fila

Lame - Full Basket 2001 83-54

(14-10 31-28 62-39)

Polisportiva Lame. Amadei 4, Muttini 6, Fabulli 8, Roggi 33, Zaganelli 6, Mantuano 7, Castagna 8, Caruso 4, Venturi 7. All. Corticelli

I 25 giorni trascorsi dall'ultimo match di campionato, causa feste natalizie, si notano subito all'inizio della partita: ci vogliono 2 minuti abbondanti per vedere il primo canestro dei biancorossi, oltre 4 per il primo cesto ospite. Il problema è che i padroni di casa non ne approfittano, perdono palloni in modo banale, non capitalizzano alcune buone giocate di difesa aggressiva e quindi al primo intervallo il punteggio di 14-10 sta un po' stretto.

Nel secondo quarto c'è un primo tentativo di fuga, si raggiungono anche gli 8 punti di vantaggio, ma gli ultimi 3' anche la difesa, fin lì molto positiva, crolla: il Full Basket segna 3 canestri facili (da sotto e sugli scarichi) e all'intervallo lungo la Polisportiva Lame è avanti solo 31-28, con comprensibile insoddisfazione globale.

Qualcosa accade però dopo l'intervallo, in primis il quintetto con i 4 esterni: Fabulli, Muttini, Amadei, Castagna e Roggi confezionano un break tramortente: 31-11 il risultato del quarto, partita virtualmente chiusa al 30' sul 62-39.

Il quarto periodo è positivo anch'esso: Mantuano, Venturi, Caruso (buon esordio per lui, un grande acquisto per il Lame) e Zaganelli completano l'opera, chiudendo il match quasi al massimo vantaggio, un +29 con il record stagionale di punti segnati: parziale del solo secondo tempo, 52-26 Lame.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Vittoria molto importante, che tiene aperta la nostra striscia, contro un avversario che temevo molto per la fisicità e perché venivamo da 25 giorni in cui non ci siamo allenati come speravo. Anche stavolta dovevo contare alcuni atleti fuori per infortunio, che spero di recuperare a breve. Nel primo tempo si è visto uno spettacolo davvero brutto, abbiamo pagato la ruggine della sosta, però la reazione del secondo tempo è stata da grande squadra, perché siamo stati cinici e spietati. All'intervallo ho detto ai ragazzi che il problema non erano i 28 punti subiti, ma i 31 segnati, sentivo che potevamo fare molto di più a livello di circolazione di palla e di scelte di tiro. I giocatori sono stati davvero grandi, il terzo quarto è stato uno dei migliori della stagione: inoltre tutti sono saliti di rendimento nel secondo tempo, non c'è stato nessuno che abbia cantato fuori dal coro. Abbiamo tanto bisogno di allenarci con continuità tutti assieme, di inserire i nuovi arrivati e di trovare i giusti equilibri: questa squadra ha potenzialmente 30' al livello espresso tra il 21' e il 35' di questa partita ogni volta che scende in campo.Abbiamo la fortuna di recuperare la condizione fisica giocando, il calendario ci riserva venerdì 14 alle 22 alle Rosa Luxemburg il CSI Casalecchio, match da non perdere per arrivare a provare di vendicare la sconfitta dell'andata con l'Horizon lunedì 17 nelle migliori condizioni fisiche e mentali".