Prima Divisione: ora sono 8!

Vanini Horizon – Polisportiva Lame 41-53

(7-14 20-23 32-36)

Polisportiva Lame : Fabulli 3, Roggi 23, Venturi 4, Brunelli 6, Castagna 2, Muttini 2, Caruso 5, Amadei 8, Mantuano 1. All. Corticelli

Missione compiuta! Sconfiggendo l'Horizon a casa loro, ribaltando il -4 dell'andata, la Polisportiva Lame guadagna il secondo posto solitario in classifica (in attesa di andare a fare visita all'imbattuta capolista Vignola venerdì 28).

L'ottava vittoria consecutiva, che riscatta la bruciante sconfitta patita all'esordio all'andata, arriva al termine di una partita con tanti errori (26 palle perse), ma difensivamente impeccabile, basti pensare che non più tardi di 5 giorni fa l'attacco dell'Horizon aveva prodotto 82 punti nella vittoria a Vergato.

Cronaca: inizio molto contratto per entrambe le squadre, il gelo nel palazzetto del Centro Sportivo Barca e la tensione per la posta in palio non aiutano il bel gioco: la Polisportiva Lame riesce però a chiudere a +7 il primo quarto grazie a una tripla sulla sirena di Nicola Fabulli.

Nel secondo quarto si arriva anche al 10-18 a metà tempo, prima che alcune ingenuità (palle perse e un antisportivo inutile, a palla riconquistata), permettano ai locali di farsi sotto e di chiudere sotto 23-20 all'intervallo lungo: da segnalare per il Lame il rientro positivissimo del capitano Nicola Brunelli, autore di 5 punti importantissimi.

Sembra il replay dell'andata, quando i biancorossi non capitalizzarono la mole di gioco del primo tempo e chiusero avanti 24-19, salvo subire la rimonta e il sorpasso avversario nel secondo tempo.

Stavolta non accade, perchè nel terzo quarto, nonostate l'espulsione di Venturi al 24', la Polisportiva Lame mantiene sempre un vantaggio, seppur minimo: sono Gianni Roggi e Daniele Amadei le chiavi del 32-36 ospite al 30'.

Nel quarto periodo la Polisportiva Lame cala la saracinesca in difesa: quando ai locali vengono fischiati 2 tecnici (con successiva espulsione) e Roggi diventa incontenibile, la partita si spacca: arriva anche il +15, negli ultimi 2' c'è spazio per la standing ovation per i protagonisti: la Polisportiva Lame, benché menomata dalla sfortuna, dimostra di avere un cuore enorme e si toglie una grandissima soddisfazione.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Splendida vittoria, grande soddisfazione, abbiamo fatto il massimo possibile in questo momento così delicato. La vittoria la dedico a Dario, che corre il rischio di stare fuori un po' di mesi ed è stato commuovente quando è venuto a vedere la partita con la sua divisa numero 10, a Jaccio e ad Enrico, che stanno lavorando come matti per poter rientrare al più presto in questa squadra. L'abbiamo vinta con una difesa quasi sempre attenta, abbiamo giocato a zona molti minuti perché loro hanno solo un lungo di ruolo e non volevamo rischiare accoppiamenti rischiosi; infatti con lui in campo abbiamo difeso a uomo e la tattica ha funzionato.L'attacco è stato un po' disordinato, troppe palle perse, ma lo si poteva mettere in preventivo, non ci alleniamo con continuità e intensità a causa di tutte queste sfortune e abbiamo vissuto un po' sul talento individuale, che per fortuna non ci manca.Daniele Amadei è stato grande anche oggi, pur avendo anche lui alcuni acciacchi si allena sempre e ne trae beneficio. Grande Gianni Roggi, che dopo essere partito male nel secondo tempo è stato inarrestabile; mi è piaciuto molto il rientro del capitano Nicola Brunelli, dopo un allenamento negli ultimi 40 giorni. Ottimi anche Matteo Castagna e Gionata Caruso, bene i playmaker Marco Muttini (che ha giocato su una caviglia a pezzi) e Nicola Fabulli, loro sono molto bravi a pressare il portatore di palla e hanno dovuto fare molta fatica per mettere in piedi l'attacco. Adesso arriveranno rinforzi, ci buttiamo in palestra a lavorare perché la strada è ancora molto lunga. Questa però è una quadra vera e sono molto orgoglioso dei miei ragazzi".