Under 17 alla grande

Vis Trebbo Lame – S.Pietro in Casale 68-44

(14-9; 37-19; 51-33; 68-44)

Vis Trebbo Lame. Venturoli 4, Tagliavini 7, Musiani 3, Masina Vittorio 16, Stringa 4, De Lillo 2, Lippolis, Crescini, Mendula 2, Masina Riccardo 14, Asaro 18. All. Bassi

Per la prima volta in stagione il Vis Trebbo-Lame U17 schierato in 12 effettivi, restituisce al Palalame il pesante passivo subito all'andata (-19), sconfiggendo il S.Pietro in Casale per 68-44, ribaltando anche la teorica differenza canestri.

E' stata senza dubbio la migliore prestazione della stagione per intensità e continuità, partendo a testa bassa in difesa e proseguendo, con qualche pausa, fino alla fine.

Il S.Pietro in Casale non era nella migliore formazione e per di più dopo minuti si infortunava Bernardini, ma anche vero che in situazioni analoghe ci siamo adeguati al ritmo degli avversari senza imporre il nostro gioco.

La completezza dell'organico, il recupero fisico di alcuni ragazzi bersagliati da infortuni ed acciacchi (Asaro, Lippolis) ha reso invece combattiva ed agguerrita la squadra sin dalle prime battute, giocando in velocità con soluzioni in contropiede e difendendo forte (pochissimi canestri concessi agli avversari nel primo tempo) e a differenza di altre volte, controllando i rimbalzi difensivi e lottando su tutti i palloni.

La svolta della partita nel secondo quarto con la "striscia" di 13 punti consecutivi di Asaro (soluzioni in entrata, tiri liberi e la bomba per il +15), ma da lì alla fine tutta la squadra ha dato il proprio contributo con 8 atleti a tabellino e non solo (Lippolis non ha segnato ma ha giganteggiato sotto le plance con stoppate e rimbalzi a ripetizione… peccato per un paio di sanguinose palle perse).

Qualche sbavatura c'è stata nel secondo tempo con alcune sciocchezze nella transizione che hanno acconsentito un parziale recupero agli ospiti, ma la squadra ha prontamente reagito.

Cronaca. Avvio in equilibrio (5-6) con l'unico vantaggio del S.Pietro, poi qualche accelerazione ci porta sul 14-9 al primo quarto; nella seconda frazione si scatena Asaro (13 consecutivi) e gli altri (Venturoli, Vitttorio e Riccardo)lo seguono sfiorando il +20 e fissando 37-19 all'intervallo.

Dopo l'intervallo, inizia la parte più difficile e cioè mantenere la concentrazione ed una volta tanto ci riusciamo, tenendo a distanza gli avversari per il 51-33 al terzo quarto; nell'ultima frazione, dopo avere toccato il +22, qualche brivido con tre palle perse in fila e gli avversari che si riaffacciano sul +14, ma è un attimo e poi riprendiamo a macinare sino al +24 finale, con sipario aperto a tutti negli ultimi minuti.

Neanche il tempo di goderci la vittoria e di nuovo in campo: martedi sera 01.02 ore 20,30 saremo in uno degli impianti più prestigiosi della pallacanestro (Palasport Ferrara, palcoscenico della serie A) contro il Falco Azzurro che ci trafisse sulla sirena all'andata.