Under 17, alt a Ferrara

Falco Azzurro Ferrara - Vis Trebbo Lame 69-52

(9-11; 31-32; 51-42; 69-52)

Vis Trebbo Lame. Orlandini, Melloni, Tagliavini 4, Musiani 3, Venturoli 3, Masina Vittorio 20, De Lillo 2, Lippolis 8, Crescini 2, Stringa , Masina Riccardo 10. All. Bassi

Chi si aspettava una conferma delle buone cose viste solo tre giorni prima in casa con S.Pietro in Casale, è stato subito smentito, almeno parzialmente; regge solo un tempo il Vis Trebbo-Lame U17 opposto al Falco Azzurro nel palcoscenico luccicante del Palasport di Ferrara dove è di scena il campionato di A2 con il punteggio di 69-52.

E dire che eravamo partiti bene, facendo sbagliare molto gli avversari e portandoci per due volte nel corso della prima frazione sul +8, dando la sensazione di potere giocare alla pari con i padroni di casa; presagio di quello che sarebbe successo nella seconda frazione, commettiamo fallo su palla insignificante ad un secondo dalla fine regalando due comodi liberi agli avversari, che ringraziano e concludono la rimonta portandosi alla sirena ad un solo punto di svantaggio. Le partite si giocano in due tempi e quando si lascia intensità e concentrazione negli spogliatoi, succede che di fronte ad un pressing non irresistibile degli avversari perdiamo tanti palloni e con essi anche la convinzione di potere fare la nostra partita; in poco tempo scivoliamo sotto fino al -10 ed in attacco non abbiamo la pazienza di girare la palla e cercare un tiro comodo.

Cronaca. Partenza lenta come nelle nostre corde, con Riccardo Masina che si mangia un canestro che grida vendetta, ma o per merito nostro o per demerito loro, il Falco fa un solo punto in sette minuti (1-7) e quindi guardiamo la partita davanti almeno fino al primo intervallo (9-11); nel secondo quarto giochiamo una buona pallacanestro con Vittorio Masina che segna in continuità e Venturoli che lo segue, e tocchiamo il + 8 a meta frazione che ripetiamo ad un minuto e mezzo dalla fine, ma è proprio lì che inizia la discesa agli inferi, con alcune palle perse banali e l'ultima chicca già raccontata allo scadere per il 31-32; dopo l'intervallo gli avversari salgono di tono, noi ci disuniamo sul pressing, perdiamo l'intensità ed in breve scivoliamo a -10.

Proviamo ad affidarci alla difesa a zona ma è molto timida e non sortisce alcun effetto per il 51-42 al terzo quarto; nell'ultima frazione, non ci crediamo più, guardiamo gli avversari tirare a canestro senza opporci, il nostro attacco vive di soluzioni individuali ed il passivo dilata, probabilmente non meritato per quanto fatto nella prima parte fino al 69-52 alla sirena.

Dopo il turno di riposo previsto dal calendario, arriva sabato 12.02 ore 18,00 al Palalame l'Happy Basket Castelmaggiore, primo in classifica ed imbattuto; all'andata giocammo una buona partita, una delle migliori, mollando solo nel finale; sarà l'occasione per verificare lo stato di salute della squadra contro un avversario di primo livello.