Prima Divisione, successo fondamentale

Nicolò e S.Agata – Polisportiva Lame 67-79 d.t.s.

(12-22 33-39 51-48)

Polisportiva Lame. Fabulli 17, Roggi 14, Castagna 10, Amadei 1, Nasuto, Muttini 12, Mantuano 2, Brunelli, 20, Altavilla 3. All. Corticelli

Straordinaria vittoria per la Polisportiva Lame, che vince una partita stupenda, mettendoci cuore, determinazione e voglia di vincere. Opposta a una squadra che l'anno scorso è arrivata in finale per salire in Promozione, ferita nell'animo da 2 cocenti sconfitte consecutive e desiderosa di riscatto, i biancorossi hanno vinto con cinismo e freddezza, facendo un passo avanti forse decisivo per il secondo posto.

Cronaca: parte a razzo (ed è una piacevole novità) la Polisportiva Lame, che nel solo primo quarto mette a segno ben 22 punti e 4 triple, di cui 3 del capitano Nick Brunelli (alla migliore performance stagionale), compresa quella da 9 metri che allo scadere fissa il risultato sul +10 Lame. Nel secondo quarto arriva la prevedibile reazione della squadra di casa, che riesce a rosicchiare qualche punto: Gianni Roggi e Marco Muttini (che si sblocca anche in attacco), la tengono a distanza: un canestro in avvitamento alla sirena di Daniel Mantuano regala il 33-39 ospite dell'intervallo lungo.

Nel terzo quarto l'attacco Lame si inceppa: sono solo 9 i punti a segno, arriva il sorpasso del team di casa, che chiude avanti 51-48 al 30'. L'ultimo quarto è una vera battaglia da playoff: calano le percentuali, aumentano le botte: la partita vive in totale equilibrio e il Lame sembra maledire la scarsa precisione ai liberi, che non gli permette di sorpassare: il vantaggio del S.Nicolò è costantemente oscillante tra i 2 e i 3 punti.

L'ultimo sforzo del Lame arriva negli ultimi: Nicola Fabulli conquista il rimbalzo in attacco dopo un errore di Gianni Roggi e subisce fallo: per un pelo manca il possibile gioco da 3 punti. Sul 62-60 per i locali il 20enne play biancorosso è glaciale: 2/2 ai liberi e finalmente è parità. Il Lame ha ancora un fallo da spendere e intelligentemente lo commette a 9" dalla fine: sull'ultima azione il leader offensivo del S.Nicolò, D'Alosso, è stretto nel raddoppio di Fabulli e Matteo Castagna: non riesce a prendere un tiro decente ed è overtime.

Qui viene fuori tutta la voglia di vincere della Polisportiva Lame: Nicola Fabulli segna 5 punti consecutivi che, dopo il libero che aveva dato il vantaggio 63-62 ai locali, ribaltano totalmente la partita. La tripla del 63-67 batte sul primo ferro, sul tabellone, sul secondo ferro ed entra: è la mazzata finale, saranno poi Matteo Castagna e Marco Muttini a punire freddamente dalla lunetta ogni fallo sistematico dei locali: il finale è 67-79, grandissimi!

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Partita incredibile, che ci dà tanto morale e fa capire che stiamoripartendo alla grande dopo un mese di gennaio opaco e la disfatta di Vignola: abbiamo dimostrato di avere grande carattere e voglia di vincere, oggi i ragazzi sono stati straordinari e questa vittoria è tutto merito loro. Voglio fare i complimenti a Nicola Fabulli, che è stato glaciale a tirare i liberi del pareggio, con tutta la pressione addosso, e che ha messo una tripla incredibile nell'overtime (giocato da vero dominatore), nonostante fosse stato in campo 37' su 40. Grandi anche il capitano Nick Brunelli, che ci ha messo tutti quanti in partita con un primo quarto da 13 punti e 5/5 al tiro, compresa quella tripla da 9 metri allo scadere del quarto che ci ha gasati, Marco Muttini, che ha difeso come un indemoniato e oggi è stato anche un terminale offensivo, nonostante le caviglie a pezzi, e Matteo Castagna, che nei momenti decisivi fa sempre la cosa giusta".