Under 17, derby coraggioso

Vis Trebbo Lame – Happy Basket 62-69

(13-17; 25-36; 41-47; 62-69)

Vis Trebbo Lame. Venturoli 9, Orlandini, Tagliavini 2, Musiani, Masina Vittorio 20, Lippolis 10, De Lillo 4, Crescini 2 , Mendula, Masina Riccardo 15, Asaro. All.Bassi

Arrivava a Palalame l'imbattuto Happy Basket Castelmaggiore e ci aspettava dai nostri ragazzi una prova di orgoglio contro i più titolati avversari e così è stato almeno per buona parte della gara; sconfitti sì, per 62-69, ma con l'onore delle armi.

Il Vis Trebbo-Lame U17 ha giocato alla pari con la una squadra ricca di atleti e prima in classifica, riuscendo ad attaccare sia la uomo e sia la zona 1-3-1 schierata a lungo dagli avversari (già all'andata ci piegammo proprio su questo ostacolo, faticando oltremisura ad attaccarla), trovando buone soluzioni e buoni tiri. Purtroppo ha pagato alcune inesperienze (tiro da metacampo allo scadere del primo tempo, alcuni canestri più fallo ingenui), e soprattutto un momento di black-out all'inizio del terzo quarto, quando in un soffio subisce un parziale di 0-7 a braccia basse e sprofonda a -18 e tutto sembra finito; ma in quel momento, proprio memori dell'orgoglio e del carattere da mettere in campo, inizia la rimonta, la difesa fa il suo lavoro e chiude il canestro, ed in poco tempo risale sino al -4, riaprendo in maniera clamorosa la partita; da quel momento alla fine l'incontro segue i binari dell'equilibrio, senza che il Trebbo riesca ad avvicinarsi più di tanto.

In una partita dai toni tecnici decisamente elevati (mai viste al Palalame tante triple, ben 10 in tutto: 7 per l'Happy Basket e 3 per noi), la squadra ha dato vita ad una partita molto combattuta, giocata a viso aperto, in netta crescita rispetto alla prestazioni di qualche tempo fa, con buona individualità, e se si troverà il modo di infilare qualche palla in più nel canestro, i margini di miglioramento saranno sempre più ampi.

Cronaca. La partenza è come sempre lenta con minimo vantaggio nostro (6-3) e Riccardo che fa e disfa, poi si svegliano i loro tiratori e chiudiamo il primo quarto sul 13-17; nella seconda frazione ci troviamo subito di fronte la zona , ma la attacchiamo bene, soffrendo solo nel finale di tempo e se la tripla di Venturoli ci da coraggio a 10 secondi dalla fine, la tripla colpevolmente concessa a Tolomelli da metà campo ci gela e ci spinge sotto per 25-36; l'inizio di ripresa è il momento più difficile: senza aggressività, con la testa ancora negli spogliatoi in un minuto arriviamo a -18 e i giochi sembrano fatti. Ma qui inizia la prova di carattere, tutta la squadra ritrova lo smalto, ci aggrappiamo a Vittorio Masina e Lippolis (finalmente in buona condizione fisica con punti e rimbalzi), recuperiamo fino al -4, e chiudiamo il terzo quarto sul 41-47; nell'ultima frazione continuiamo ad attaccare bene segnando con continuità, e se l'Happy basket non sbanda è perché infila tre triple (di cui una con Tolomelli, marcatissimo, sullo scadere dei 24") a cui risponde con altre due Venturoli e nel batti e ribatti, gli avversari mantengono qualche punto che difendono sino alla sirena per il 69-62 finale.

Prossimo impegno, saltata la trasferta di Galliera per impraticabilità del campo (da recuperare più avanti), ancora Palalame sabato 26.02 ore 18,00 contro il S.Benedetto XIV Cento.