Under 17, bella vittoria

Vis Trebbo Lame - Benedetto XIV Cento 79-66

(20-12; 41-28; 63-46; 79-66)

Vis Trebbo Lame. Venturoli 10, Orlandini, Tagliavini 6, Musiani , Masina Vittorio 18, De Lillo, Lippolis 9, Crescini 2, Mendula 1, Stringa 6, Masina Riccardo 14, Asaro 13.

Il Vis Trebbo-Lame U17 vince nettamente in casa con il Benedetto XIV Cento per 79-66, rimanendo avanti nel punteggio per tutta la partita, giocando un buon incontro, trovando aggressività e punti da tutta la squadra (9 ragazzi a tabellino, quasi 5 in doppia cifra), e soprattutto mantenendo continuità di rendimento, tranne qualche piccola pausa, per tutta la durata dell'incontro.

Il Benedetto XIV è squadra veloce, obiettivamente alla nostra portata, senza punti di riferimento (anche per loro 9 ragazzi a tabellino), con pochi giocatori d'area, ed almeno in questa circostanza siamo riusciti a fare valere statura e valori tecnici, facendo circolare la palla e trovando tiri e punti da tutti. Come sempre, invece, spunta qualche amnesia, qualche momento di difesa a mani basse, ci perdiamo, e l'avversario ne approfitta e prova a farsi sotto.

Complessivamente le buone cose mostrate nelle ultime partite (prima fra tutte la sconfitta casalinga di misura con l'Happy Basket, in vetta alla classifica ed imbattuto) hanno avuto una continuità intesa come difesa intensa, circolazione di palla, velocità nella transizione, buone azioni individuali, perfino qualche attaccante "tagliato" fuori a rimbalzo.

Tutto questo è dovuto finalmente ad una squadra completa (12 a referto), in buone condizioni fisiche (Lippolis ed Asaro recuperati), che ha permesso di fare buoni allenamenti, svolti con intensità; non è mai tutto oro perché i margini di miglioramento sono sempre ampi, in termini soprattutto di precisione al tiro, e di gestione delle azioni, ma almeno le tante palle perse per infrazioni di passi non si sono viste.

Cronaca. Buona partenza iniziale, subito aggressivi con Stringa in evidenza che firma i primi 4 punti (8-3), sulle prime rotazioni l'intensità non cambia, sale Asaro dalla panchina e con 7 punti filati raggiungiamo il +10, fissando il punteggio sul 20-12 alla prima frazione; nel secondo quarto…. torniamo all'antico con un paio di minuti di amnesia totale e in poco addirittura siamo sul -1 (22-23), con l'unico svantaggio di tutto l'incontro.

Ma dopo il time out torniamo a spingere sull'acceleratore, salgono in cattedra Venturoli a Vittorio Masina ed in breve firmiamo un parziale di 15-0 che ci porta all'intervallo sul punteggio di 41-28; dopo la sosta, momento sempre delicato nel metabolismo di questa squadra, non ci fermiamo, forse concediamo qualche canestro di troppo, ma almeno continuiamo ad attaccare bene, segnando con continuità, (ottime un paio di conclusioni da fuori di Riccardo Masina, e tiri in velocità di Lippolis). Troviamo il massimo vantaggio sul +19, e andiamo all'ultimo riposo sul 63-46; nella frazione finale controlliamo la gara, sempre concedendo qualcosa in più agli avversari, ma almeno mantenendo lucidità in attacco, con un censurabile ultimo black-out a 2 minuti dal gong, che ha permesso agli avversari di recuperare 4-6 punti.