Trofeo Nettuno, alle "final four"

San Severino - Lame 57-67

(15-14; 28-39; 36-51)

Polisportiva Lame. Fabulli 5, Roggi 10, Castagna 10, Amadei 2, Mantuano 2, Muttini 4, Nasuto 2, Bellodi 17, Altavilla 4, Marelj 11. All. Corticelli

La Polisportiva Lame conquista la Final Four del prestigioso Trofeo Nettuno, al termine di una battaglia alla Furla che ha visto, nel complesso, una prova di maturità di squadra molto confortante in vista dei playoff.

Cronaca: nella casa della tanto discussa (di questi tempi) SG Fortitudo, la partenza dei biancorossi è come sempre un po' lenta, qualche ingenuità difensiva permette ai padroni di casa di chiudere 15-14 i primi 10'.

Al 12' accade il fattaccio: Gianni Roggi, fin lì non molto tutelato dalla coppia arbitrale, prende tecnico per proteste: immediatamente sostituito prende un secondo tecnico, con inevitabile espulsione, nonostante non stesse parlando con gli arbitri (il solito brutto vizio di origliare vicino alle panchine che hanno in troppi).

Potrebbe essere l'inizio della fine per la Polisportiva Lame, senza il suo principale terminale offensivo: invece, la squadra reagisce alla grande e confeziona un grande secondo quarto, parziale 13-25: all'intervallo lungo il vantaggio è in doppia cifra, 28-39.

Nel terzo quarto ancora sugli scudi la difesa dei biancorossi ospiti, che a 10' dalla fine sono avanti di 15 punti, che sommati al +9 dell'andata garantiscono la qualificazione.

Nel quarto periodo un po' troppo nervosismo da ambo le parti rischia di guastare un po' la serata, ma il San Severino non ne ha davvero più e riesce a ridurre lo svantaggio soprattutto a causa del calo di concentrazione della Polisportiva Lame.

Finisce 57-67, appuntamento a giugno, nella settimana dal 6 al 12, per una Final 4 con i padroni di casa del Peperoncino Castello D'Argile, la Tema Basket che milita in Promozione e la vincente dello scontro Argelato-Happy Basket Castel Maggiore; la prima è un team di Promozione, la seconda di Prima Divisione. Ci sarà da divertirsi, e ora sotto col campionato.

Il commento di coach Mario Corticelli: "Vittoria molto convincente dal punto di vista dell'unità di squadra e del carattere: l'ingiusta espulsione di Gianni ha dato una scossa positiva, mettiamo a tacere chi dice che siamo Roggi - dipendenti: c'è un gruppo di persone che commette errori (ad un certo punto abbiamo smesso di attaccare accontentandoci del tiro da fuori, abbiamo pause difensive), ma che ha una grande voglia di vincere. San Severino è una squadra di ottimo livello per la UISP, vale tranquillamente un team medio-alto in I Divisione, siamo stati bravi a imporre la nostra maggiore fisicità. Molto bene il secondo e terzo quarto, tra il 12' e il 28' abbiamo avuto momenti di grande pallacanestro. Dobbiamo migliorare la tenuta nervosa, tra poco iniziano i playoff e saranno battaglie fisiche durissime, dovremo essere bravi a non uscire con la testa dalla partita".