Racconti "rotellistici"

Se dovessimo scegliere una colonna sonora per caratterizzare il ricordo del fine settimana del 12 e 13 marzo, sarebbe sicuramente l'Inno Nazionale: infatti il CONI aveva dato l'indicazione di ascoltare "Fratelli d'Italia" nel corso di tutti gli eventi sportivi (indipendentemente dal livello e dalla tipologia della manifestazione) che si sarebbero disputati nel fine settimana alla vigilia della Celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia: e così è stato. Noi del settore Pattinaggio siamo stati presenti in cinque gare e abbiamo vissuto questo intenso e significativo momento assieme agli atleti e al pubblico presente .

Sabato, per ciò che riguarda il gruppo Agonistico, hanno avuto il via le gare a livello regionale. La Polisportiva Lame è stata rappresentata ai CAMPIONATI REGIONALI FIHP OBBLIGATORI (tenutisi a Modena) da Valentina per la Categoria Divisione Nazionale D e ai CAMPIONATI REGIONALI UISP OBBLIGATORI (svoltisi al Pala Pilastro) da Lisa e Sara nella categoria Primavera.

E ancora in contemporanea a questi due eventi, a Mezzolara di Budrio abbiamo presenziato al TROFEO MATTEO ZAMBONI, gara riservata agli atleti che svolgono attività Smile, dedicato al ricordo di un giovane pattinatore scomparso due anni fa in seguito ad un incidente stradale e atleta Smile presso la società Magic Roller Budrio. Amici pattinatori, famiglia e società hanno istituito questo trofeo aprendo la partecipazione ai ragazzi che compiono 10 anni nella stagione in corso, perchè questa era l'età di Matteo. E per ricordare la sua gioia di pattinare, noi siamo stati orgogliosi di presenziare con due nostre atlete classe 2001: Carlotta che ha presentato "Fascino egizio" e Sara con "Prosit... all'Oktober Fest!" . Per Carlotta si trattava della prima volta in assoluto in cui è scesa in pista provando questa grandissima emozione, quindi un po' di tremarella era giustificata! Sara, pur avendo un disco che esprime moltissima gioia ed estremamente fantasioso e divertente, non ha reso molto nell'interpretazione (fondamentale nella disciplina "Smile"), portando a termine una prova corretta e soddisfacente dal punto di vista degli elementi presentati, ma senza staccarsi e spiccare rispetto al resto dei partecipanti. Pur non avendo primeggiato, siamo comunque contenti di aver presenziato a questa manifestazione e di aver contribuito a ricordare un bimbo che, come tanti dei nostri ragazzi, ha amato il pattinaggio e l'attività promozionale.

Domenica mattina sveglia presto per molti di noi: a Baricella Caterina della categoria Giovanissimi ha disputato il CAMPIONATO PROVINCIALE FIHP. La nostra atleta ha eseguito gli esercizi obbligatori al mattino con una prestazione sicuramente al di sotto delle proprie possibilità, per mancanza di concentrazione su se stessa. Molto bene l'esercizio libero del pomeriggio con un quinto piazzamento che le ha fatto poi guadagnare il settimo posto in combinata in una categoria assai numerosa.

In contemporanea a Pianoro i velocisti del pattinaggio in linea hanno disputato i CAMPIONATI INTERPROVINCIALI FIHP SU STRADA. Il pool di società bolognesi di pattinaggio corsa, fra cui la Polisportiva Lame, è stato l'organizzatore di questo evento nel parco pianorese dove un circuito in asfalto permette di misurarsi nelle prove su strada. Doppie le distanze per ogni categoria prevista dal regolamento. A rappresentarci Davide, Marco e Virginia a cui vanno i nostri complimenti per i risultati raggiunti: Davide della categoria Esordienti II ha conquistato il gradino più alto del podio sia nei 200 metri sprint che nei 1000 metri in linea (da ricordare il fantastico entusiasmante testa a testa con un avversario che nella distanza corta ha tallonato Davide fino all'ultimo, dando vita ad una bellissima gara). Marco della categoria Ragazzi II, nonostante una violenta caduta sul ruvidissimo asfalto e un po' di delusione per quella che era la sua prima esperienza a livello agonistico, ha conquistato il terzo posto nei 300 sprint. Virginia della categoria Allievi, nonostante poco decisa nei sorpassi (chi guardava era certo che "ne avesse" e la incitava a superare le avversarie ! ) ha ottenuto il terzo posto sia nei 500 sprint che nella lunga dei 1500 metri. Bravi ragazzi ! Soprattutto perchè le gare si sono svolte sul bagnato e, talvolta, decisamente sotto l'acqua ! Bellissime anche le umide premiazioni alla presenza del Sindaco di Pianoro che ha apprezzato lo sforzo organizzativo e logistico. Aspettiamo vostre notizie domenica prossima quando affronterete la medesima prova su pista a Forlì.

Nel frattempo un grazie va a chi ha seguito i ragazzi in questo frenetico week end: Anna, Marco, Marzia e Silvia hanno alternativamente giocato il ruolo di allenatori e dirigenti per far sì che la società fosse rappresentata.