Under 17, finale convincente

Vis Trebbo Lame - Guercino Cento 71-51

(15-13; 36-25; 48-41; 71-51)

Vis Trebbo Lame. Venturoli 11,Orlandini 3, Tagliavini 3, Masina Vittorio 14, De Lillo 2, Lippolis 10, Crescini, Mendula 2, Stringa 4, Masina Riccardo 18, Asaro 4. All. Bassi

Si chiudeva la prima fase della stagione dell'U17 Vis Trebbo-Lame con il Guercino Cento che faceva visita al Palalame e ci si attendeva una vittoria; così è stato, con un punteggio rotondo (71-51), anche se, vista la partita e vista la consistenza della squadra ospite, si poteva supporre un andamento a senso unico dall'inizio alla fine. Invece gli avversari,in formazione rimaneggiata, hanno impegnato, con indubbio loro merito, più del dovuto i padroni di casa, sfruttando alcuni momenti di disattenzione e le pause dovute ad un atteggiamento, per così dire, rilassato.

Il risultato tuttavia non è mai stato in discussione e tranne le prime battute, il Vis Trebbo-Lame ha condotto sempre con doppia cifra di vantaggio, con un pericoloso riavvicinamento nel terzo quarto (+6), per poi distendersi solo nell'ultima frazione fino al +20 delle battute finali.

La differenza tecnica e fisica fra le due formazioni è evidente, ma il Vis Trebbo non ne ha approfittato fino in fondo, concedendo diversi rimbalzi sotto le plance e sbagliando facili appoggi nella prima parte della gara, ma soprattutto non tirando fuori la rabbia agonistica necessaria per imporsi a tutti i livelli; alla lunga ha prevalso la panchina più ricca dei padroni di casa con 10 atleti a canestro.

Cronaca. Sembra il preludio ad una passeggiata (6-0), ma è una pia illusione, e sbagliando molto da sotto non si va molto lontano(9-8), mantenendo l'equilibrio sino al termine della prima frazione (15-13); con la buona regia di Tagliavini e Lippolis sugli scudi (7 punti filati) con azioni in velocità allunghiamo le distanze (+10). Potrebbe essere il momento di assestare il colpo decisivo, arriviamo sul + 15, però ci manca la forza di affondare, e se dietro manteniamo le cerniera difensiva stretta, in attacco non andiamo oltre il 36-25 dell'intervallo; il ritorno dagli spogliatoi è sempre zoppicante, ci smarriamo un attimo sulla zona avversaria, ma soprattutto concediamo alcuni rimbalzi che avremmo dovuto controllare noi. Il Guercino ringrazia e si fa sotto (47-41) e riapre la partita sul punteggio di 48-41 al terzo quarto; ma è l'ultimo sforzo degli ospiti, da qui in avanti il Vis Trebbo-Lame fa valere le proprie doti con Lippolis che stoppa e prende rimbalzi, Riccardo Masina (ancora ottima la sua prova) e Venturoli che vanno in scioltezza più volte a canestro con tripla finale di quest'ultimo, ed il divario si allunga fino al + 20 della sirena. Buona ultima frazione dunque, ma bisognava avere lo stesso atteggiamento e ritmo fin dall'inizio.

Finita la prima fase, ci saranno un paio di settimane di buoni allenamenti per prepararsi alla seconda parte con inizio nella prima settimana di aprile, con calendario e avversarie da determinare.