Prima Divisione, aspettando i play off

Full Basket 2001 – Polisportiva Lame 65-69

(16-22; 29-42; 52-55)

Polisportiva Lame. Fabulli 12, Roggi 29, Castagna 6, Amadei, Muttini 3, Nasuto, Bianchi 5, Brunelli 14. All. Corticelli

Cronaca: segnano in 3 nel primo quarto per la Polisportiva Lame: Matteo Castagna, il capitano Nick Brunelli e Gianni Roggi, che con 9 punti consecutivi scava il primo break della partita (16-22 al 10').

Nel secondo quarto arrivano i canestri anche dai playmaker Nicola Fabulli e Marco Muttini, la difesa finalmente stringe un po' e Jacopo Bianchi punisce dall'angolo con la tripla che fissa il punteggio su un convincente 29-42 all'intervallo lungo.

Finita? Neanche per sogno, la Polisportiva Lame decide di "regalarsi" un sabato sera con i brividi e rimane dentro gli spogliatoi: il Full Basket prende coraggio, la difesa dei biancorossi è scarsa nei rientri difensivi, l'attacco si sgonfia, con il pallone che smette di circolare: al 30' il match è totalmente riaperto, 52-55.

Nel quarto periodo arriva il primo sorpasso del Full Basket e a 2' dalla fine il quinto fallo fischiato a un fin lì dominante Gianni Roggi regala il vantaggio ai locali, 63-62 e alla Polisportiva Lame la perdita del suo punto di riferimento in attacco.

I 5 in campo però lottano, anche se un sanguinoso 2/6 ai liberi non permette di mettere il naso avanti: si arriva a 30" dalla fine col Full Basket avanti 65-64 e ultimo attacco per gli ospiti.

La palla finalmente circola come si deve e arriva nelle mani del capitano Nick Brunelli, per la tripla da posizione centrale: il numero 20 biancorosso, incurante del suo 0/5 dall'arco fino a quel momento, infila con personalità il siluro che vale il 65-67 a 14 'dalla fine.

Vengono chiamati 2 timeout, uno dai locali per avere la rimessa a 3/4 di campo e uno dagli ospiti per perfezionare la strategia difensiva, ovvero spendere il fallo mancante al bonus e non concedere tiri da 3 punti, cambiando sistematicamente.

Stavolta la difesa Lame è brava, concede un tiro difficile al Full Basket che non entra, rimbalzo di Jacopo Bianchi e fallo subito dallo stesso Jaccio a 2" dalla fine, che freddamente segna i 2 liberi della staffa, che vogliono dire secondo posto matematico e altro obiettivo intermedio della stagione raggiunto: ma che fatica!

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Partita dai 2 volti, noi eravamo solo in 8 a referto con pesanti assenze sotto canestro che a lungo andare ci hanno penalizzato. Siamo stati molto bravi a iniziare convinti e a giocare un primo tempo di buonissimo livello: poi sono subentrati diversi fattori, in primis i rientri difensivi, troppo pigri: forse eravamo convinti di aver già sbrigato la pratica, all'andata il terzo quarto si chiuse 33-11 per noi, stavolta 23-13 per loro. Ancora una volta siamo stati abbastanza freddi nel finale, quando alcuni fischi potevano penalizzarci: abbiamo fatto un 2/6 ai liberi nei momenti importanti che poteva esserci fatali, però siamo stati bravi a gestire l'ultimo attacco e a far tirare Nick Brunelli in ritmo, con spazio e con i piedi per terra. Benissimo anche l'ultima azione difensiva, queste vittorie ci danno molto morale: ora vediamo di chiudere bene la prima fase sabato prossimo a casa del CSI Casalecchio, poi ci concentreremo totalmente sui playoff. La nostra classifica ci porterà a fare trasferte a Consandolo, Occhiobello, San Lazzaro e a casa della terza dell'incertissimo gruppo F: siamo carichi e motivati, ci proveremo!".