Pattinando sul crescentone...

Sabato 2 aprile siamo stati invitati dal Comitato Provinciale UISP di Bologna (supportato dalla Lega Pattinaggio per l'organizzazione logistica), a "Vivicittà", che ha fatto da cornice all'evento podistico Strabologna 2011.

Piazza Maggiore è diventata per l'intero fine settimana un vero e proprio villaggio sportivo, con dimostrazioni, campi, piste, partite che hanno intrattenuto i cittadini a passeggio. Noi del settore Pattinaggio della Polisportiva Lame abbiamo accettato l'invito con orgoglio, in quanto era stata espressamente richiesta la presenza del nostro gruppo "Bolle di sapone" che a gennaio aveva partecipato al Trofeo Mariele Ventre e che, composto dagli atleti più giovani del nostro settore, è risultato essere gradevole e adatto alla promozione della nostra disciplina sportiva.

Quindi: inseriti nuovi bimbi del Formativo, costituito lo Staff Volontari per la impegnativa gestione delle scenografie, alle 14 era tutto pronto per la manifestazione... o quasi ! Infatti gli imprevisti non sono mancati: per esempio i palloncini gonfiati il giorno prima con l'elio si sono fatti trovare per la maggior parte sgonfi al momento dell'apertura della scenografia, o il vento che, seppur debole, ha portato i nostri grandi palloni fra il pubblico che li ha poi gentilmente rilanciati in pista, e ancora... Ma voi lo sapevate che il crescentone di Piazza Maggiore è in discesa ? Se non ci avevate mai fatto caso, ve lo diciamo noi!

Lo sappiamo perchè il nostro bicchiere gigante ha cominciato a muoversi da solo nella pista (forse spinto anche dal vento): tutto questo ha creato magici effetti speciali che, se li avessimo voluti creare, non saremmo mai riusciti a renderli così veritieri ed efficaci!

Comunque bellissima esperienza e buona visibilità per la disciplina del pattinaggio e per la Polisportiva Lame, nominata più volte nel corso dell'evento e in occasione delle puntate dedicate allo sport nello spazio UISP su Punto Radio i giorni precedenti. Gli allenatori Beppe, Giulia e Silvia colgono l'occasione per ringraziare i genitori che li hanno supportati, e che hanno fatto fronte agli imprevisti in maniera magistrale, e ai ragazzi che si sono perfettamente destreggiati sulla pista scivolosa che copriva il crescentone di Piazza Maggiore.

Domenica 3 aprile è stata la volta dei ragazzi del Pattinaggio Corsa. In un assaggio di domenica estiva ecco i risultati ottenuti dagli atleti capitanati da Marco che hanno partecipato a Cesenatico al CAMPIONATO REGIONALE FIHP SU STRADA.

Al mattino saluto del Sindaco che ha colto l'occasione per festeggiare la recentissima riasfaltatura dell'anello stradale, operazione richiesta dagli amici dello Skating Club Cesenatico che ogni anno organizzano presso questo impianto spotivo gare e manifestazioni. In questa occasione si sono recati al cosiddetto pistino "il Sole" i bimbi della categoria Primi Passi Davide, Giulio e Rccardo che hanno affrontato a tutta birra un giro di pista! Alla fine premio di partecipazione per tutti. Poi è stata la volta degli atleti della categoria Esordienti II che hanno affrontato due distanze, una corta e una lunga. Grazie a Luigi per avere partecipato e complimenti a Davide per avere ottenuto il secondo posto nella 200 sprint e il terzo posto nella 1000 in linea. Brava anche a Virginia della categoria Allievi che ha affrontato una prova a cronometro e una 1500 metri in linea.

Ecco infine il racconto di Marzia per ciò che riguarda le categorie degli agonisti del Pattinaggio Artistico, reduci da due intensi fine settimana di gare per prendere parte ai CAMPIONATI REGIONALI DI OBBLIGATORI UISP.

Camilla, Federica e Ilaria della categoria Allievi Giovani si sono incontrate a Modena.

Marzia racconta: "Sono stata molto contenta per l'atteggiamento mostrato dalle ragazze in gara. Finalmente concentrazione, controllo e serenità incominciano a comparire. In questa occasione tutto ciò era molto importante, in quanto il livello generale era molto alto". A Lugo hanno partecipato Anna e Sandra (per la categoria Juniores Giovani) e Valentina (per la categoria Master). Marzia definisce "gradevoli" i punteggi di Valentina, che si è cimentata nella controvolta e nella boccola interna destra. L'allenatrice aggiunge che è assai dispiaciuta per la prestazione di Sandra, che ha eseguito con troppa fretta gli esercizi, cadendo in qualche errore che si poteva evitare, e dice "benino" del contro tre di Anna, che avrebbe però potuto eseguire altrettanto benino anche la boccola per mantenere un punteggio del tutto soddisfacente.