Prima Divisione, partenza falsa

Polisportiva Lame – Il Faro 63-69

(14-13 26-32 45-50)

Polisportiva Lame. Fabulli 6, Roggi 18, Castagna, Amadei, Bellodi 7, Brunelli 14, Altavilla 1, Bianchi 7, Tjombe 7, Mutolino 3. All. Corticelli

Esordio amaro per la Polisportiva Lame I Divisione nella seconda fase di campionato, sconfitta a domicilio dalla Pol. Dil. Faro di Consandolo (FE), arrivata prima nel suo girone. I biancorossi devono soprattutto recriminare per la pessima percentuale ai liberi (21/41), per le troppe triple tirate (6/25) e per una difesa che troppo spesso non è stata all'altezza della situazione.

Cronaca: partono molto contratti i padroni di casa, dopo 6' il Faro conduce 3-11, ma la prima girandola di cambi produce gli effetti sperati: tripla del capitano Nick Brunelli, canestro di Patrice Tjombe e allo scadere del quarto arriva la tripla del sorpasso firmata Enrico Mutolino (al rientro in campo dopo quasi 6 mesi, causa operazione al ginocchio): 14-13 Lame al 10'.

Nel secondo quarto però torna a incepparsi l'attacco, mentre dall'altra parte il Faro trova 11 punti da Tulipanti e all'intervallo lungo conduce 26-32: allarme rosso per la difesa di casa, che non trova mai l'aggressività giusta.

Nel terzo quarto c'è la reazione della Polisportiva Lame, che grazie a Gianni Roggi, Patrice Tjombe e Nick Brunelli recupera qualcosa, ma il Faro ricaccia indietro ogni tentativo di rimonta: 45-50 al 30'.

Nell'ultimo quarto sale in cattedra Nicola Fabulli, che si procura tiri liberi (e li segna) con continuità, giocando a 2 con Gianni Roggi: il giovane play biancorosso però si vede fischiare un quinto fallo molto dubbio a 4' dalla fine, che lo estromette definitivamente dalla partita.

Il finale è da cardiopalma: Gianni Roggi sorpassa sul 60-59, 2 liberi di Tulipanti fanno rimettere il naso avanti al Faro, un libero di Roggi a 55" dalla fine fissa la parità a quota 61: altro canestro di Tulipanti, su una difesa pessima del Lame, Roggi manca il pareggio a quota 63, 6 liberi su 6 del Faro, sul fallo sistematico del Lame, fissano il punteggio sul 63-69: che rabbia e quanti rimpianti!

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Quando fai 21/41 ai liberi, tiri con il 30% su azione e perdi 19 palloni molto difficilmente riesci a portare a casa la partita: noi stavamo per farcela, nonostante tutto: abbiamo perso una buona occasione per partire bene, sapevamo di affrontare una squadra esperta ed attrezzata: ci sono mancati alcuni giocatori chiave, che forse hanno risentito dell'esordio in questa seconda fase: siamo giovani, al primo anno, è capitato anche con l'esordio in campionato. La nostra difesa non è all'altezza della situazione, paghiamo sicuramente un problema atletico di fondo, non compensato dalla voglia di essere aggressivi. In attacco siamo spesso frettolosi, giriamo poco la palla, cerchiamo, tutti, di provare ad essere "salvatori della patria", errore capitale. Abbiamo avuto comunque la forza di recuperare la partita e quasi di vincerla, sono buoni segnali in vista delle altre 7 partite che ci attendono: nulla è compromesso, ora dobbiamo concentrarci sulla sfida a Castel Maggiore contro l'Happy Basket di venerdì prossimo".