Prima Divisione si rilancia

Polisportiva Lame - ASD Basket San Lazzaro 61-52

(18-9 27-27 44-37)

Polisportiva Lame. Fabulli 14, Roggi 18, Castagna 6, Amadei, Altavilla 4, Brunelli 2, Bellodi 9, Tjombe 8, Bianchi. All. Corticelli

Nella partita più importante dell'anno, quella proprio che non si poteva perdere, ecco finalmente che la Polisportiva Lame tira fuori gli artigli, dimostra di saper soffrire e coglie la prima, fondamentale vittoria della seconda fase.

Non è stato facile, i giovanissimi della BSL (quasi tutti del 1991) non si sono mai arresi, ma la voglia di vincere del Lame ha fatto la differenza.

Cronaca: inizio a spron battuto per i padroni di casa, con un Marco Bellodi scatenato: 2 triple "ignoranti" e un canestro da 2 punti portano i padroni di casa avanti 16-7, punteggio che poteva essere arrotondato se ai rimbalzi d'attacco (8 nel solo primo quarto) fosse stata abbinata una maggiore precisione (leggasi appoggi da 1 cm sbagliati): un canestro fortunoso allo scadere di Ascari fissa il punteggio sul 18-9 Lame del 10'.

Nel secondo quarto scompare totalmente l'attacco di casa, mentre la difesa, di conseguenza, inizia a mordere di meno: il vantaggio piano piano si assottiglia, fino alla tripla del pareggio a quota 27 segnata da Pozzi a pochi secondi dall'intervallo lungo: tutto da rifare.

Dagli spogliatoi esce fuori però un'altra squadra, quella che abbiamo visto per tante partite quest'anno: Gianni Roggi, da vero leader, segna 6 dei primi 8 punti del quarto, Nicola Fabulli gestisce la squadra con autorità e trova 2 canestri importantissimi, Patrice Tjombe (vero MVP dell'incontro) impone la sua fisicità e Matteo Castagna finalmente si sblocca, segnando 2 triple pesantissime: al 30' il punteggio dice 44-37 Lame.

L'ultimo quarto vede i padroni di casa in costante controllo del match, con vantaggi quasi sempre in doppia cifra, bravi soprattutto a reagire a ogni tentativo di rimonta dell'ASD Basket San Lazzaro.

L'ultimo brivido a 25" dalla fine, sul canestro del 57-52: timeout, grande assist di Nicola Fabulli per il capitano Nick Brunelli che segna il canestro del +7: errore di San Lazzaro, fallo su Gianni Roggi che segna i 2 liberi che fissano il risultato sul 61-52, 9 importanti punti di vantaggio, anche in ottica doppio confronto.

Il commento di coach Mario Corticelli: "Finalmente ho rivisto il carattere della squadra che conoscevo, siamo stati bravi ad interpretare una partita fondamentale, che decideva la nostra stagione. Finalmente abbiamo bilanciato i tiri (55 da 2, 16 da 3, abbiamo tirato un po' meglio i liberi (13/21), ma soprattutto per larghi tratti abbiamo difeso molto bene.

Complimenti a Patrice, che ha sovrastato fisicamente gli avversari, a Gianni che ha giocato da leader, a Fox che ci ha messo in partita con la sua scarica iniziale, a Nicola che ha gestito la squadra con autorità e maturità, a Matteo che si è sbloccato, ad Ama che è stato un mastino difensivo, a Piero che, nonostante qualche errore di troppo vicino a canestro è stato un uomo chiave. Purtroppo gli infortuni continuano a torturarci, ormai dobbiamo stringere i denti e andare avanti, sapendo che il nostro destino dipende, per il momento, solo da noi. Siamo stati bravi a non mollare, se a San Lazzaro non fossero entrati certi tiri quantomeno "singolari" e noi non avessimo sbagliato 4-5 appoggi da un cm. la partita poteva avere anche un divario più ampio. Stavolta abbiamo vinto con la clava, bene così, ora avanti con la prossima, ci crediamo!".