Sotto questo sole... sui pattini

In un week end che avrebbe dovuto essere caratterizzato da tempo incerto, il sole di domenica pomeriggio ha spazzato via il timore di non riuscire a partecipare alla annuale Festa del 1 Maggio alla Casa Gialla. Per fortuna invece tutto si è svolto regolarmente in una cornice allegra di musica e colori. Ma è successo ben altro nel corso di questo intenso fine settimana, quindi andiamo con ordine.

Sabato 30 aprile da Savigno sono arrivate ottime notizie da Marzia che aveva seguito l'atleta Sara alla SELEZIONE REGIONALE FIHP di OBBLIGATORI: infatti con tanto orgoglio abbiamo appreso che Sara si è ben difesa nella sua numerosissima categoria, guadagnandosi il diritto di partecipare alla finale del Campionato Regionale Fihp.

In contemporanea a Forlì si è svolto il CAMPIONATO REGIONALE UISP per le COPPIE DANZA. A rappresentarci, guidati dalle allenatrici Alessandra e Cristina, Francesca e Francesco che si sono classificati al secondo posto, dopo ad un piccolo incidente nell'esecuzione degli obbligatori e ad un disco libero intenso e ben interpretato. Finalmente in pista, dopo ad una stagione in cui i ragazzi si sono dovuti più volte fermare a causa di infortuni; crediamo che sia stato per loro gratificante e liberatorio potersi misurare in una competizione agonistica e venire premiati per la loro costanza nel proseguire con gli allenamenti e con l'attività.

Domenica stesso impegno per l'altra Coppia Danza formata da Caterina e Raoul che si sono classificati al terzo posto. Per loro non si è trattata della prima esperienza di gara e hanno come sempre coinvolto e convinto soprattutto con il loro disco libero ispirato a musiche tribali.

Per quanto riguarda la specialità del singolo, intensissima è stata la giornata di domenica 1 Maggio per i nostri atleti e per la nostra Marzia che ha seguito e supportato ben 15 ragazzi in gara. In programma a Baricella la FASE PROVINCIALE DELLE GARE UISP di LIVELLO. Soddisfazione generale per la giornata di gare, fra tanta emozione, tante lacrime di sfogo, qualche momento di smarrimento dato dall'altissima tensione che è difficile tenere sotto controllo. Ma ecco i risultati più belli: per il livello II Debuttanti A, siamo stati rappresentati da Lisa, classificata al 2° posto, e dall'altrettanto brava Sara, che si è guadagnata una posizione subito a ridosso del podio. Per il livello II Debuttanti B, fantastiche Camilla, 1° classificata, e Nicoletta, 2° classificata, seguite da Sandra, Ilaria e Francesca. Per il livello I Professional A, buono il 2° piazzamento di Federica. Per il livello II Professional B, centrato il podio con Anna, sul 3° gradino, seguita a pochi piazzamenti di distanza da Francesco, Elisa e Giulia. Per il livello II Professional B, brava Valentina, 1° classificata. Per il livello III Professional, esecuzioni molto buone e risultati davvero soddisfacenti per le nostre Elena e Lucia, che si sono ben difese in una delle categorie più numerose. Facciamo riprendere un attimo Marzia e poi siamo tutti pronti per affrontare con la stessa grinta la fase regionale di metà giugno!

E, come dicevamo all'inizio, il cuore del settore Pattinaggio era all'annuale spettacolo del 1 Maggio che si tiene da tante stagioni presso la pista del Parco della "Casa Gialla". Coordinati dagli allenatori Beppe, Giulia e Silvia, e da Sandra, il gruppo Formativo e la Squadra Smile hanno dato vita ad una scaletta ricca e varia, presentando singoli e duetti, collettivi e dimostrazioni di destrezza. Si sono esibiti nell'esercizio individuale: Giulia con "La Tartaruga Sprint", Carlotta in "Fascino egizio", Gaia in "L'aquilone", Agata con "Il fantasma dell'opera", Alessandra con "Maggiolino sotto la doccia, Elena in "La gabbianella e il gatto", Elisa con "Mary Poppins". Ecco invece i duetti: Manuela e Ginevra in "Nel sottobosco…", Chiara e Sara con "Costruiamo il nostro igloo", Alessia ed Eleonora in "La forchetta di nome Giulietta". La pista si è poi riempita quando i ragazzi sono stati invitati a dare vita ad una dimostrazione di destrezza e soprattutto nel momento dell'esecuzione del Gruppo "Bolle di sapone", collettivo che ha partecipato al Trofeo Mariele Ventre a Gennaio e in Piazza Maggiore al fine settimana sportivo che ha fatto da cornice alla Strabologna: in questo esercizio corale, grandi e piccoli pattinano insieme e imparano a collaborare fra compagni e ad affiatarsi come squadra.

Leggendo queste righe non si può non notare come le forze dell'intero Settore fossero completamente dispiegate per far fronte alla sovrapposizione di impegni. Un grande grazie va certamente agli atleti per averci regalato tante soddisfazioni, ma ancora più grande deve essere quello rivolto ai loro allenatori per la dedizione con cui li seguono e, se possibile, ancor più sentito è il ringraziamento per i Dirigenti Anna, Cristina, Daniela, Irene, Leo e Maela che hanno avuto l'importantissimo compito di rappresentare e accreditare la società negli appuntamenti agonistici e allo Staff Volontari formato dai genitori che ha avuto un ruolo assolutamente indispensabile nel supportare gli allenatori allo spettacolo della Casa Gialla.