Prima Divisione, impresa in trasferta

Pol. Dil. Faro - Polisportiva Lame 50-70

(19-20 36-35 43-53)

Polisportiva Lame. Fabulli 16, Roggi 18, Castagna 4, Amadei 2, Muttini 4, Altavilla 2, Bellodi 20, Tjombe 4, Nasuto. All.re Corticelli

Impresa !Non ci sono altri modi per definire la pazzesca partita della Polisportiva Lame, che espugna l'imbattuto (e stupendo) Palasport "Salvatori" di Consandolo, ribaltando anche il -6 dell'andata.

A questo punto, con 3 partite da giocare nella seconda fase, i biancorossi sono totalmente in corsa anche per il primato.

Cronaca: nella Polisportiva Lame vanno a referto in 9, complice la solita caterva di infortuni, ma l'inizio dei biancorossi è notevole: Gianni Roggi segna subito 3 canestri di grande classe, consentendo alla Polisportiva Lame di prendere un piccolo margine di vantaggio.

C'è da registrare però qualche cattivo rientro difensivo, che permette ai padroni di casa di rimanere incollati: i 5 punti di vantaggio della Polisportiva Lame vengono così quasi interamente recuperati: al 10' il punteggio è 19-20.

Nel secondo quarto si assiste a un incredibile show di Fox Bellodi, che segna 11 dei 15 punti della Polisportiva Lame, con canestri siderali da 3 punti e iniziative individuali di gran classe: al 17' il vantaggio ospite è 27-35, poi però la zona 3-2 non riesce a contenere il veemente ritorno della Pol. Faro, che con un 9-0 sorpassa e chiude in vantaggio sul 36-35 all'intervallo lungo.

Un po' di scoramento nelle fila degli ospiti, che speravano, con la prima fuga, di poter gestire il vantaggio: tale stato d'animo si palesa nei primi minuti del terzo quarto, quando l'attacco si ferma e i padroni di casa aumentano l'aggressività difensiva: su un antisportivo fischiato a Gianni Roggi, sul 40-37 per il Faro, potrebbe spegnersi totalmente la luce in casa Lame, invece incomincia un'altra partita.

I padroni di casa capitalizzano solo con un libero, mentre dall'altra parte 2 tiri liberi di Matteo Castagna e uno splendido canestro a centro area di Marco Muttini riportano il match in parità a quota 41.

A questo punto inizia lo show di Nicola Fabulli, fin lì totalmente fuori partita con 0/7 in azione: il giovane play biancorosso segna 5 punti consecutivi, seguito da un canestro di Gianni Roggi, poi segna ancora e infine Fox Bellodi infila la quarta tripla della sua partita (su 5 tentativi): ecco servito il parziale di 16-0 con cui la Polisportiva Lame va all'ultimo riposo avanti 43-53, avendo concesso solo 7 punti ai padroni di casa nel terzo quarto.

Nell'ultimo periodo ci si aspetta l'assalto all'arma bianca dei padroni di casa, invece la Polisportiva Lame continua la sua partita capolavoro: Pierangelo Altavilla è una presenza fondamentale a centro area, Patrice Tjombe è il padrone assoluto sotto le plance (alla fine collezionerà 19 rimbalzi!), Daniele Amadei, con 7' finali di grande intensità, mette anche lui la firma sulla partita: finisce in modo straripante, 50-70: missione abbondantemente compiuta, ora la Pol. Faro è dietro in classifica e il doppio confronto sorride al Lame: l'obiettivo della finale è davvero possibile.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Partita incredibile, i ragazzi sono stati davvero straordinari, sono davvero soddisfatto, forse è la nostra migliore prestazione dell'anno ed è avvenuta nel momento decisivo della stagione. Tutti coloro che sono entrati in campo hanno dato qualcosa, anche chi ha giocato meno e non è finito nelle statistiche: avevamo preparato la partita contando sul fatto che potevamo, a fine partita, avere più energie per piazzare la zampata vincente. Gli adeguamenti rispetto al match di andata hanno dato i frutti sperati, poi però bisogna avere qualcosa di speciale dentro per giocare un match così: siamo stati grandiosi a reagire al momento di sconforto, quando con un 14-2 di parziale loro ci hanno rimontato 8 punti di vantaggio che avevamo faticosamente costruito. Lunedì ci aspetta un match durissimo contro l'Happy Basket Castel Maggiore, per noi assolutamente decisivo: vogliamo vincere ribaltando il -3 dell'andata: ora che stiamo rimediando alle 2 pesanti sconfitte iniziali vogliamo continuare su questa strada, non mollando un centimetro".