Under 17, avanti in Coppa

Vis Trebbo Lame - Benedetto XIV Cento 77-65

(21-10; 42-32; 65-45; 77-65)

Vis Trebbo Lame - Lippolis 8, Musiani, Melloni 4, Tagliavini 2, Asaro 12, Masina Vittorio 22, Stringa, De Lillo 2, Venturoli 13, Masina Riccardo 14. All. Bassi

E' stato un incontro condotto sempre in testa, a tratti giocato anche bene, con buone circolazioni di palla, che hanno condotto a agili conclusioni da sotto canestro, con un rovescio della medaglia costituito da una difesa invece troppo permeabile, che ha concesso tiri facili ad un gruppo formato da molti esterni, bravi nel penetrare e scaricare, senza giocatori d'area.

La superiorità a rimbalzo è stata evidente, ma nel gioco in velocità si sono subite troppe penetrazioni e tiri aperti, quando invece si poteva e doveva chiudere e blindare l'area fin dalle prime battute.

Rispetto alle prime gare di inizio stagione, il Vis Trebbo-Lame ha più punti nelle mani, li ha più distribuiti, gioca qualche buona soluzione offensiva, continua sì a sbagliare tanto, ma riesce quasi sempre ad avere un tiro o una buona penetrazione in fase di transizione; difende però meno, o meglio concede troppo, soprattutto ad una squadra di minori caratteristiche fisiche, subendo talvolta il ritmo veloce delle guardie avversarie. In virtù di questo successo e della bella impresa esterna di Vigarano, si va ora allo spareggio con doppio confronto con Basket Riccione (sabato 07.05 ore 18,00 la prima al Palalame, il ritorno una settimana dopo), sapendo che ogni punto fatto o concesso nell'economia complessiva delle due gare sarà prezioso, e che occorrerà difendere con accanimento per non consentire agli avversari di prendere confidenza col canestro.

La cronaca è stringata e quasi fotocopia dell'incontro precedente vinto quasi con lo stesso punteggio. Partenza soft, subito aggressivi con Vittorio in evidenza che firma i primi punti (7-6), ma prime difficoltà sul ritmo più rapido degli avversari (7-10), poi sulle prime rotazioni aumenta l'intensità e la velocità in contropiede con alcune incursioni di Asaro e raggiungiamo il +10, fissando il punteggio sul 21-10 alla prima frazione; sembra una partita già segnata, ma non è così ed in breve gli avversari si fanno sotto, riescono ad impattare (22-22), ma riprendiamo a macinare con Lippolis e Melloni e andiamo al riposo sul 42-32; dopo la sosta, momento sempre delicato nel metabolismo di questa squadra, manteniamo la lucidità, sale in cattedra Venturoli, Vittorio lo segue a ruota ed in breve il divario si allarga sino al +20 per il 65-45 al terzo quarto; nella frazione finale controlliamo la gara, sempre concedendo qualcosa in più agli avversari, spazio per tutti negli ultimi minuti con un black-out offensivo a 3,00 minuti dal gong, che ha permesso agli avversari di recuperare 8 punti, ma ormai il risultato era in cassaforte. Ottimo Masina Vittorio per continuità e scelte offensive.