Under 15, piazza d'onore in Coppa

Sembrava impossibile anche solo poter competere con Cervia, squadra assai dotata tecnicamente e fisicamente (che già si era imposta due volte in campionato), considerando anche i tanti infortuni che stanno caratterizzando questo finale di stagione delle giovani "lamette".

Eppure, sabato a Parma, per mille motivi, la semifinale della Coppa Emilia-Romagna Under 15 è stata la "partita perfetta". Vinta di 1, dopo mille emozioni, e con grande merito da SMC Holding Lame: condotta a lungo, recuperata negli ultimi minuti e gestita bene nell'incandescente finale.

Il titolo era in palio, all'indomani, contro Finale Emilia: formazione valida, certo, ma tutt'altro che irresistibile. Nonostante ciò, per la legge impietosa del contrappasso, ne è nata la "partita sciagurata".

Lame avanti 10 a 2, in controllo, lucida e intensa nei primi cinque minuti: poi si è spenta la luce. Facce e atteggiamenti sbagliati, errori, niente più difesa. All'intervallo era ancora tutta da giocare, sotto solamente di 1. Ma la squadra ha riscoperto antiche paure e - con grande merito delle avversarie - si è lasciata progressivamente andare, toccando un umiliante -22 con soli 13 punti segnati nella seconda parte. Come non bastasse, l'ennesimo grave infortunio, stavolta al capitano Meggy.

Campioni per un giorno e "cestisticamente inabili" quello successivo? Probabilmente né l'uno né l'altro. L'instabilità emotiva (e di rendimento) ha sempre caratterizzato il gruppo Under 15, senza mai dimenticare che è composto da sole 4 ragazze del '96, mentre tutte le altre sono del 1997: giocatrici che vanno dunque prese come sono, sperando che prima o poi scatti la "molla" per valorizzarsi appieno.

In ogni caso si chiude un ciclo (un altro se ne aprirà) che in quattro anni ha sempre portato la squadra a primeggiare sia a livello bolognese (dietro la Libertas) che regionale (sempre alle finali), anche se la vittoria non è mai arrivata.

Dunque brave alle ragazze, anche se...