Prima Divisione in finale

Polisportiva Lame – Nuovo Basket Estense 85-72

(26-21 44-40 62-56)

Polisportiva Lame. Fabulli 15, Roggi 20, Castagna 9, Amadei 5, Bellodi 9, Brunelli 8, Mantuano 7, Tjombe 4, Altavilla 2, Nasuto 6. All.re Corticelli

Arrivare in finale, però, non è stato facile: il risultato finale del decisivo match contro il Basket Estense non deve trarre in inganno. Cronaca: sembra tutto facile per la Polisportiva Lame, che in un amen, con Nicola Fabulli e Gianni Roggi, scatta avanti 7-2: la difesa però non è quella che abbiamo ammirato nell'ultimo mese e concede troppo: per fortuna che l'attacco, guidato da uno strepitoso Fabulli, non smette di produrre: 26-21 Lame al primo intervallo.

Nel secondo quarto la panchina dei biancorossi di casa inizia a incidere pesantemente sulla partita: il capitano Nick Brunelli segna una tripla, Francesco Nasuto 4 punti consecutivi e Pierangelo Altavilla un importante canestro dopo aver conquistato il rimbalzo in attacco.

Il problema però è che la difesa continua ad essere troppo tenera, mentre la qualità dei tiri tende a calare drasticamente: troppe soluzioni affrettate, benchè siano tiri presi con spazio.

Il Nuovo Basket Estense ne approfitta e all'intervallo lungo insegue solo a 4 punti: 44-40.

Serve una scossa e Gianni Roggi è il primo a darla: 6 punti quasi consecutivi, assieme a un canestro di Matteo Castagna, danno un +10 fondamentale ai padroni di casa, ma ancora una volta, nel momento migliore, la Polisportiva Lame si inceppa: difesa molle e attacco sconclusionato.

Senza fare nulla di straordinario gli ospiti si ritrovano a -3 a pochi secondi dalla fine del terzo quarto: 59-56. Qui Fox Bellodi si inventa un pazzesco canestro da 3 punti da oltre 7 metri, che regala il 62-56 di fine terzo quarto.

E' la scossa definitiva: il quarto periodo inizia con 2 liberi a segno sempre di Bellodi, con un canestro di Roggi, un altro di Brunelli e 2 triple consecutive di Castagna e ancora Brunelli: è il +15 che chiude la partita, saranno Daniele Amadei e Daniel Mantuano a condurla in porto: 85-72 ed è finale!!

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Abbiamo raggiunto un risultato importantissimo, per il quale dal 1° settembre stiamo dando tutto quello che abbiamo: complimenti ai ragazzi, che non hanno mai mollato, che hanno reagito a un inizio di stagione e di seconda fase negativo, tirando fuori il meglio nei momenti decisivi: il merito è tutto loro. Stasera contava solo vincere, di sicuro la "rocambolesca" sconfitta di San Lazzaro si è fatta sentire, poi quando ci siamo sciolti l'abbiamo portata a casa. In finale affronteremo Vignola: li rispettiamo tanto, sappiamo che sono una grande squadra, ma la finale è tutta un'altra cosa e cercheremo di farci trovare pronti. Non serviranno ricette particolari, ma intensità difensiva e ordine in attacco, le chiavi di tutti i nostri successi. Per me, in 3 anni di I Divisione, è la seconda finale: sono orgoglioso di questo risultato, ringrazio tutti coloro che fin dal primo giorno sono stati con me. Vi aspettiamo numerosi lunedì 6 giugno alle 22 alle Rosa Luxemburg per gara1".