Prima Divisione: ci si riproverà...

Non riesce alla Polisportiva Lame la grande impresa di salire in Promozione: in finale troppo forte si è rivelata Vignola, dominatrice della stagione.

I biancorossi hanno comunque lottato, dando il 100% delle proprie possibilità: purtroppo la sfortuna (infortunio di Fox Bellodi il giorno prima di gara1) e una decisione davvero sciagurata da parte della FIP (2 giornate di squalifica a Nicola Fabulli, conseguenza del nefasto match di San Lazzaro, dove la Polisportiva Lame è stata troppo penalizzata dai direttori di gara) hanno reso ancora più difficile il compito dei ragazzi del Lame.

In gara1, giocata il 6 giugno e non il 3 per via della decisione (giusta) della FIP di sospendere i campionati in segno di solidarietà a 3 arbitri aggrediti in 3 diverse partite), partono forte i biancorossi, che con Gianni Roggi, Marco Muttini (eroico a giocare 35' su una caviglia in condizioni disastrate) e Daniele Amadei hanno avuto anche 6 punti di vantaggio sul 22-16, prima di accusare i primi segni di stanchezza, che hanno permesso a Vignola di condurre all'intervallo lungo 34-40.

In avvio di ripresa i canestri di Pat Tjombet e Matteo Castagna hanno permesso alla Polisportiva di restare aggrappata alla partita, fino al 49-54 siglato da una fantastica tripla di Castagna.

Qui Vignola ha trovato 8 punti "casuali": canestro pazzesco allo scadere dei 24", tripla su rimbalzo d'attacco dopo che un tiro da 3 non aveva toccato il ferro e altra tripla che si è arrampicata dentro l'anello, che hanno tagliato le gambe dei ragazzi di casa, eroici a rimanere a contatto fino a quel momento, ma troppo a corto di rotazioni.

A quel punto Vignola ha potuto dilagare, fino al 63-80 finale, che di fatto ha reso la gara di ritorno una formalità.

Gara2 si è giocata a nemmeno 24 ore di distanza: la Polisportiva Lame ha dovuto scontare anche l'assenza di Marco Muttini, la cui caviglia non poteva reggere 2 sforzi così intensi in un così breve lasso di tempo.

Con le rotazioni ridotte ai minimi termini, stordita da un terrificante inizio di Vignola, in un palazzetto gremito di persone pronte a festeggiare, la squadra è stata brava a non disunirsi e a chiudere comunque onorevolmente.

Complimenti a Vignola, rimpianti in casa Lame perché se la sfortuna fosse stata un po' più clemente forse a quest'ora staremmo a raccontare un finale diverso...

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Dispiace tanto non essere riusciti a conquistare la Promozione, purtroppo nelle condizioni in cui eravamo non potevamo fare molto di più. Il pronostico ci vedeva sfavoriti anche al completo, figuriamoci quando abbiamo dovuto rinunciare al nostro play titolare, a un all around come Fox e in gara 2 a Matrix, il nostro miglior difensore...Vignola ha dimostrato tutto il suo talento e la voglia di vincere, noi ci teniamo stretti il nostro carattere e la voglia di non mollare mai. Voglio ringraziare tutti i ragazzi per l'impegno che hanno messo durante questa travagliatissima stagione, questa squadra a causa degli infortuni è stata completamente stravolta. Ne è comunque uscito fuori un nucleo di giocatori compatto, che spero di avere con me il prossimo anno: con alcune aggiunte saremo ancora più competitivi, torneranno gli infortunati di lungo corso. Personalmente credo che la soddisfazione più grande sia stata quella di vedere che il gruppo si è cementato, alcuni giocatori sono migliorati moltissimo durante la stagione, hanno acquisito esperienza e sicurezza nei loro mezzi: ora ci aspetta una lunga estate di mercato, a settembre speriamo di presentarci ancora più competitivi".

« torna alla pagina precedente





Associazione Dilettantistica
Polisportiva Lame

via Vasco De Gama, 20
40131 Bologna

Per informazioni e iscrizioni
tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00
Tel. 051 6345717 - Fax 051 6353007

Contattaci@
Privacy & Legal

Copyright © 2008-2011 Polisportiva Lame
P.IVA 03532140377