Campionati Nazionali Uisp di pattinaggio corsa

Sabato 10 e domenica 11 settembre ha avuto luogo il CAMPIONATO NAZIONALE UISP DI PATTINAGGIO CORSA A ROTELLE. Protagonisti senza dubbio gli atleti, alcuni provenienti anche da molto lontano (Torino, L'Aquila, Taranto sono solo alcune delle città di origine), che si sono misurati nelle distanze lunghe e corte delle prove su pista e strada. Infatti da due specialità è caratterizzata l'attività del Pattinaggio di Velocità: sabato tutti al Vasco De Gama per effettuare le gare su pista, mentre domenica ci siamo tutti trasferiti al velodromo di Pianoro per le prove su strada.

La Polisportiva ha schierato un nutrito staff di volontari e dirigenti per far fronte alle esigenze organizzative di questo evento che ci ha visti accogliere atleti e famiglie provenienti da tutta Italia, supportati dal pool di società bolognesi (Pontevecchio e Pattinatori Bononia) che da sempre uniscono forze e risorse per poter far sì che le gare di pattinaggio abbiano luogo nella nostra regione.

Lo sforzo organizzativo è stato premiato: quasi 200 gli atleti partecipanti, bellissime le premiazioni, magica la cornice del Vasco De Gama vestito a festa per l'occasione, quelle dell' inno nazionale le note che ricordiamo e che hanno caratterizzato le due giornate, assieme a bandiere, colori, musica, applausi e tanto sole!

I nostri portacolori hanno affrontato con maggiore disinvoltura le gare su pista; sulla sopraelevata del Vasco De Gama abbiamo applaudito: Davide, Luigi, Marco, Virginia. Ma quelli che ricevono più tifo e più applausi spontanei sono sempre i ragazzi che partecipano al giro di pista riservato ai Primi Passi: hanno sfrecciato per noi: Alessandro, Alessio, Elena, Gabriele, Giulio, Lorenzo, Luca, Riccardo, che alla fine hanno ricevuto il riconoscimento alle loro fatiche proprio dalle mani del loro Presidente, Oriente Giuliani.

Belle e combattute quindi tutte le gare, ma i momenti più suggestivi sono stati senza dubbio quelli legati alla Cerimonia di Apertura e alle premiazioni. Ci teniamo a sottolineare questo aspetto, in quanto da parte della dirigenza della Lega Nazionale Uisp sono giunte parole di riconoscenza per avere valorizzato questi momenti con l'aiuto dei nostri atleti del Pattinaggio Artistico, riuscendo praticamente ad unire questi due sport appartenenti alla medesima federazione, ma così diversi.

Per noi della Polisportiva Lame la collaborazione fra "artisti" e "sprinters" è pane quotidiano, facendo parte di un unico Settore che fa in modo di tenere uniti ragazzi e  famiglie e cercando di organizzare eventi comuni.

Ma capiamo che per pubblico e addetti ai lavori ciò non risulti essere così consueto: le ragazze dell'Artistico hanno infatti guidato tutti i partecipanti alla gare in una cerimonia di apertura che prevedeva di eseguire un giro dell'anello esterno portando il tricolore, per poi schierarsi al centro pista e dare il via ufficiale alle gare, ricevendo un simbolico "in bocca al lupo" da parte di una giovanissima atleta che ha letto poche righe in apertura della manifestazione. Evidentemente il colpo d'occhio creato dalla compresenza di tanti giovani in pista ha suscitato molta emozione.

Anche i momenti ufficiali legati alle premiazioni sono stati curati al meglio: i nostri ragazzi sono stati bravissimi "maestri di cerimonia" portando preziosi oggetti alle personalità presenti, che hanno poi a loro volta premiato i velocisti arrivati sul podio.

Siamo stati onorati dalla presenza del Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara, oltre che naturalmente da quella dei Presidenti delle società organizzatrici.

Un sincero grazie ai volontari della Polisportiva Lame e a quei genitori, atleti del gruppo adulti e dirigenti del settore Pattinaggio che hanno fatto parte dello Staff e, dal momento che si tratta di atleti già parecchio impegnati con il loro calendario di attività, un sentito ringraziamento va soprattutto ai ragazzi del Pattinaggio Artistico che hanno capito l'importanza della loro presenza a questo evento: Alessia, Caterina, Elena, Francesca, Francesco, Raoul, Sara.