Ragazzi Under 17, che impresa

Magic Basket Parma - Vis Trebbo Lame 80-83

(19-23; 31-45; 51-64; 80-83)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 7, Catalani 22, Melloni, Tagliavini, Asaro 3, Masina Vittorio 22, Fabbri, Cavina 2, Venturoli 10, Baldazzi 4, Masina Riccardo 13. All.Bassi

Soffrono nel finale ma i ragazzi U17 del Vis Trebbo-Lame conducono per tutta la gara e conquistano meritatamente il primo successo nella categoria Elite espugnando il campo del Magic Basket Parma con il punteggio di 80-83.

Il Magic Basket Parma, con diversi atleti di classe 96, è compagine capace di giocare in velocità e con buone mani nel tiro da fuori, anche se costruita sulle due punte "colored" N'Guessan (guardia play quasi immarcabile per le maglie del Trebbo, autore di 41 punti, tanti liberi a bersaglio e un paio di bombe quasi decisive) e Olagundoye (centro di notevole forza fisica e pericoloso se servito in velocità).

Vis Trebbo-Lame, dopo un inizio incerto, gioca una buona partita per tre quarti di gara, andando "stranamente" a canestro con continuità e buone percentuali, sfruttando le penetrazioni di Catalani e le conclusioni di Vittorio Masina, ruotando tutti gli uomini, con l'unico neo di non avere trovato le contromisure adatte per limitare il play avversario.

Sul finire del secondo quarto, proprio nel momento in cui i due punti di forza di Parma rifiatano in panchina, il momento migliore: contropiedi veloci, penetrazioni sul centro, qualche assist ed il vantaggio vola al +15.

Complessivamente Vis Trebbo-Lame disputa una buona gara, contro un avversario non irresistibile, ma tenace e capace di giocarsela fino in fondo, trovando buone soluzioni offensive (e questa è una novità) ma soprattutto mettendo in campo la forza del collettivo, dove a fianco delle prime punte, tutti i componenti della squadra danno il loro contributo in termini di canestri, rimbalzi ed aggressività in difesa.

Se nell'ultima parte di gara subisce gli avversari e barcolla, tuttavia non va al tappeto, anzi trova la forza di reagire e di condurre con carattere e grinta in porto la gara.

Cronaca. L'inizio è difficile, quasi timoroso, con due canestri subiti senza colpo ferire (8-2), poi capiamo che dobbiamo sfruttare la velocità in penetrazione dei nostri lunghi Catalani e Masina Vittorio e mettiamo il naso avanti, guadagnando il primo vantaggio sul finire del quarto per il 19-23; nella seconda frazione aumentiamo la forza difensiva, limitiamo gli avversari, e in attacco continuiamo a macinare punti, rubando palloni e sulla bella penetrazione di Venturoli raggiungiamo il massimo vantaggio (+16); il primo tempo si chiude così sul punteggio di 45-31 con canestro ancora di Venturoli annullato (giustamente) sul filo della sirena.

Il terzo quarto si apre con due belle conclusioni di Lippolis, e mentre inizia sul fronte opposto lo show di N'Guessan, manteniamo quella fluidità in attacco che ci permette di conservare il vantaggio sui 10-12 punti (51-64 all'ultimo intervallo), anche se difendendo forte dietro, ci stiamo caricando di falli, situazione che verrà pagata sul finale di gara.

L'ultimo quarto ovvero quello della sofferenza: la fatica affiora, gli avversari mettono in campo la forza della disperazione, N'Guessan fa quello che vuole e segna da ogni posizione, e complice una situazione di fallo tecnico a nostro sfavore e successiva tripla, riapre la partita; la situazione falli si fa critica: escono per falli prima Catalani, poi Venturoli ed infine Tagliavini, e ci troviamo negli ultimi due minuti con squadra rimaneggiata a difendere un misero +2; ma in quel frangente esce prepotente Riccardo Masina con due conclusioni dalla distanza che ci danno ossigeno, ma non è finita: sempre N'Guessan e siamo +3 e sul loro pressing Asaro subisce fallo e infila due preziosismi liberi per il +5 a 8 secondi dal gong. E' fatta? No, ci pensa ancora lui N'Guessan con tripla con la mano in faccia e sulla rimessa Vittorio Masina subisce fallo e va in lunetta a 3 secondi; il primo va e il secondo si stampa sul ferro ma sul rimbalzo spunta la zampata di Asaro che conquista la sfera, gela la palla per il tripudio dei compagni.

Prossimo impegno casalingo sabato 22 ottobre ore 20,10 al Palatrebbo contro Correggio, squadra dalle ottime credenziali, sulla quale testare i progressi mostrati sul campo.