Prima Divisione avanza

Polisportiva Lame - Medicina 70-41 (17-7 37-17 57-24)

Polisportiva Lame: Fabulli 10, Capra 8, Marchesi 6, Nassetti 8, Brunelli 12, Riccobaldi 4, Amadei 2, Zaganelli 2, Castagna 3, Mantuano 1, Bellodi 6, Mutolino 8. All.re Corticelli

Gli imbattuti biancorossi giocano un match per 30' di buonissimo livello, calando un po' colpevolmente nel finale. La vittoria su Medicina, unita alla contemporanea sconfitta dello Show Time Calderara sul campo di San Severino, assicura il primo posto matematico al termine della prima fase.

Cronaca: poco da raccontare in una partita in cui la Polisportiva Lame è stata avanti dal primo all'ultimo secondo di gioco: l'inizio è stato subito perentorio, un 11-1 che ha fiaccato sul nascere ogni velleità degli avversari. Si sono viste, in casa Lame, ottime azioni con circolazione di palla e tempi di esecuzione nei giochi perfetti.

La difesa individuale, insufficiente a Castel Maggiore, stavolta è stata più attenta, anche se a volte si sono usate troppo le mani e poco le gambe. Da segnalare, al 27', il primo canestro ufficiale dopo il maledetto infortunio al ginocchio per Dario Zaganelli, un momento di grande gioia per la squadra.

Dopo Enrico Mutolino, l'eroe di Castel Maggiore e ormai cecchino implacabile della formazione biancorossa, un altro dei talentuosi giovani nel roster del Lame è sulla via del completo recupero.

Nel finale un colpevole calo di concentrazione regala a Medicina qualche punto di troppo.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Partita per 30' davvero autoritaria, contro una formazione che l'anno scorso è arrivata alla seconda fase del campionato: abbiamo fatto passi avanti in attacco, sono contento perché abbiamo fatto girare la palla e sono venute fuori azioni di buonissimo livello. A volte ci siamo accontentati del tiro da fuori, ma erano tiri aperti e sostanzialmente da prendere. In difesa, in rapporto al valore attuale dell'avversario, siamo andati molto meglio rispetto a Castel Maggiore: dobbiamo difendere meno con le mani e più con testa e gambe, A 7 giorni dall'inizio del campionato però sono abbastanza soddisfatto".