Prima Divisione, chi ben comincia...

Polisportiva Lame - Lestrigoni 100-43

(21-11 36-30 61-40)

Polisportiva Lame. Fabulli 18, Marchesi 10, Muttini 9, Tarozzi 1, Brunelli 14, Riccobaldi 20, Nassetti 8, Capra 12, Castagna, Bellodi. All.re Corticelli

I ragazzi in biancorosso lanciano un primo messaggio importante al campionato, toccando addirittura quota 100, proprio sul finale di partita. Bisogna dire, però, che nel primo tempo le cose non erano filate del tutto lisce per la Polisportiva Lame: dopo aver preso un primo consistente vantaggio (21-11 al 10', trascinati dal capitano Nick Brunelli e da Miguel Marchesi) e aver toccato il + 14 sul 31-17, improvvisamente si è spenta la luce.

Sono iniziati i tiri affrettati, la difesa è scesa totalmente di intensità (a nulla è valso il cambio di difesa, con la zona 3-2 ordinata per gli ultimi 2' del secondo quarto): i Lestrigoni hanno preso coraggio e fiducia, arrivando a segnare canestri anche complicati, riuscendo ad arrivare all'intervallo lungo sotto di soli 6 punti, 36-30.

Nell'intervallo l'analisi in casa Lame era semplice: smetterla di attaccare la box and one dei Lestrigoni in modo ingenuo, non affidandosi al giocatore marcato a uomo e tirando dopo un passaggio, mentre in difesa ci voleva più aggressività e concentrazione.

Il capitano Nick Brunelli è stato il primo a mettere in pratica le direttive dell'intervallo: 4 punti in fila in apertura del terzo quarto, assieme al grande lavoro da ambo le parti di Marco Muttini, confezionano un parziale di 9-0 che smonta ogni velleità degli ospiti.

Quando poi si svegliano Marco Fox Bellodi (2 triple da distanza siderale per lui), Stephane Capra, Nicola Fabulli e Lorenzo Riccobaldi (38 punti in coppia e regia di livello per entrambi) il baratro viene scavato: sono già 21 i punti di vantaggio per la Polisportiva Lame al 30', con un parziale nel terzo quarto di 25-10.

Nel quarto periodo tocca a Tommy Nassetti segnare con continuità, mentre la difesa diventa impenetrabile, concedendo solo 3 punti agli avversari. A 40" dalla fine sono 92 i punti della Polisportiva Lame, sembrava difficile arrivare a quota 100: 2 triple, una di Nicola Fabulli e una di Lorenzo Riccobaldi, portano il punteggio sul 98-43 a 15" dalla fine.

Marco Muttini recupera palla e subisce fallo a 4" dalla fine: realizza entrambi i tiri liberi e anche l'obiettivo di arrivare a quota 100 è raggiunto: nel quarto periodo il parziale è un incredibile 39-3 per la Polisportiva Lame.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Avevamo l'obbligo di partire bene in campionato, dopo 2 mesi di lavoro in cui abbiamo raccolto 6 vittorie in 7 partite. L'anno scorso ci facemmo sorprendere e non volevamo ripetere lo stesso errore. L'esordio in campionato è sempre ostico, per molte squadre coincide con il match migliore della stagione e non volevamo che accadesse contro di noi: siamo stati molto superficiali nei primi 2 quarti, con facili appoggi sbagliati, palle perse banali e una difesa rivedibile, soprattutto nel secondo quarto. Non siamo stati bravi ad attaccare la box and one: serenamente all'intervallo in spogliatoio ci siamo detti che dovevamo essere semplicemente più furbi e più cinici. La risposta dei ragazzi è stata davvero notevole, il 64-13 di parziale del secondo tempo fa capire le potenzialità di questo gruppo: ora concentriamoci sulla Ghepard, abbiamo fatto un primo passo, ma la strada è ancora lunghissima".