Under 17, bel colpo

Vis Trebbo Lame – Granarolo Emilia 66-61

(24-22; 41-43; 52-51; 66-61)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 4, Catalani 13, Melloni, Tagliavini 2, Masina Vittorio 17, Fabbri, Venturoli 11, Baldazzi , Masina Riccardo 14. All.Bassi

Ne è scaturito un incontro bello da assistere, con le due compagini che hanno corso e lottato con intensità per tutta la gara, quasi sempre in equilibrio e risolta solo nella parte finale.

Trebbo, pur con qualche pausa, ha sempre condotto nel punteggio, ha dato la sensazione di prevalere raggiungendo nella seconda frazione il +10, ma Granarolo è stata bravo a ricucire in fretta e addirittura raggiungere e superare i padroni di casa già all'intervallo.

Temuta alla vigilia per le sue doti di squadra giovane (tutti classe 96) veloce ed aggressiva, capace di pressare in ogni angolo del campo, ha mantenuto fede alle promesse, mettendo in mostra buona circolazione di palla e ritmo di gara elevato, soffrendo nella parte finale la difesa a zona dei padroni di casa.

Trebbo da parte sua ha giocato un ottimo incontro, specialmente nella prima parte, con ottimi giochi di squadra, tirando bene a canestro, trovando sostanza dalle proprie punte (Riccardo e Vittorio Masina, Venturoli e Catalani tutti in doppia cifra), calando sì alla distanza ma rimanendo sempre in partita e con il merito indiscusso di avere trovato nel finale lo sprint vincente.

Cronaca. Inizio sfolgorante, ritmo forsennato, mani calde da entrambe le parti e dal 4-0 raggiungiamo il +8 con belle giocate in attacco, (due triple di Venturoli e tre conclusioni consecutive di Riccardo Masina), per poi concedere qualche varco dietro che Granarolo immediatamente sfrutta per il 24-22 al riposo, punteggio altissimo sulle nostre tavole.

Secondo quarto che conferma la buona vena dei nostri ragazzi che vanno a canestro con buona continuità fino a raggiungere il massimo vantaggio +10 in occasione di fallo tecnico alla panchina ospite (38-28) e proprio quando ci aspetta il colpo decisivo, arriva il rilassamento, complice la reazione del Granarolo, che in pochi minuti, con buon pressing e alcune palle recuperate (da leggersi palle regalate e disattenzioni difensive) si avvicina e addirittura sorpassa con bel canestro da fuori di Fiorini, chiudendo il primo tempo sul 41-43, altro punteggio oltre misura a queste latitudini.

Terzo quarto in equilibrio, con il ritmo che cala, ma mettiamo il naso avanti con tripla di Catalani, e due belle conclusioni di Lippolis ci tengono in partita; Granarolo che inizia a faticare a trovare la via del canestro, e sulla difesa a zona dell'ultima parte del tempo, smarrisce la vena offensiva e realizza solo 8 punti nel quarto e si va all'ultimo riposo sul 52-51.

Ultima frazione avara di realizzazioni da entrambe le parti e si procede con minimi vantaggi, fintanto che non sale in cattedra Vittorio Masina (9 punti nella frazione) a spezzare l'equilibrio, anche se importante nella successione dei punteggio è la penetrazione con fallo di Venturoli che ci porta al + 4; difendiamo con energia il mini break e a due minuti dalla fine proprio Vittorio con fallo e canestro ci porta sul +6, dando la svolta della partita; assedio finale del Granarolo che prova a ribaltare la partita, ma ancora Vittorio trova la penetrazione vincente a 30 secondi dalla fine, con ultima tripla disperata degli ospiti; finisce 66-61 con grande partecipazione del pubblico presente che ha premiato nell'applauso finale vinti e vincitori.

Prossimo impegno nella tana della capolista Atletico Basket sabato prossimo 19 novembre ore 19,30, incontro dal quale ci si attende di fronte ai primi della classe conferma dei progressi in termini di continuità ed intensità mostrati nella partita odierna, e dove al di là del risultato, sarà importante farsi trovare pronti alla sfida.