Da Centobuchi a Forlì, con i pattini ai piedi

Sabato 12 e domenica 13 novembre l'elevato numero di camper e furgoni parcheggiati all'esterno del palazzetto del Parco Ribolle a Forlì stava ad indicare che era in corso un grande evento: il CAMPIONATO NAZIONALE INDOOR DI PATTINAGGIO CORSA ha richiamato in Romagna tanti pattinatori e appassionati.

Una squadra numerosa ha rappresentato la nostra Polisportiva, accompagnata dall'allenatore Alberto, dall'aiuto-allenatore Angelica e dalla dirigente Anna. Per la categoria Primavera Femminile ha gareggiato Elena; per la categoria Primavera Maschile hanno portato a termine la loro prova Davide C. e Luigi, questo ultimo sempre più forte nella gare corte; per la categoria Cuccioli Maschile sulla linea di partenza i nostri Alessandro e Marco, che sta migliorando di prova in prova, diventando sempre più caparbio e coraggioso nel rimanere in gruppo; per la categoria Over 14 ecco un ottimo 3° posto conquistato da Simone.

La "gara" più sentita è sempre quella della categoria Primi Passi: classifica bandita, ma giro al massimo della velocità per ognuno dei partecipanti e lungo applauso che si conclude solo quando anche l'ultimo atleta è passato sul traguardo ! Per la Polisportiva Lame sono stati ben sette i giovanissimi velocisti che ci hanno rappresentato: Andrea, Davide Z., Francesca, Giulio, Luca R., Riccardo e Samuele.

Da segnalare grande impegno da parte di tutti, ma soprattutto di Andrea e Giulio che dimostrano sempre di avere grinta da vendere! Nonostante il Pattinaggio Corsa sia considerato uno sport prevalentemente individuale, è bellissimo l'affiatamento di squadra che si è creato fra gli atleti e fra i genitori; tutti si aiutano e si sostengono, risultato del positivo lavoro fatto quotidianamente dagli allenatori. Ad Alberto e Angelica un grande grazie quindi per essere stati un importante punto di riferimento per gli atleti in questa due giorni di gare e un particolare "brava" ad Angelica che, nonostante la giovane età, non si tira indietro quando in situazioni simili ci si trova ad essere coinvolti anche nel "dietro le quinte" dell'organizzazione degli eventi.

Le notizie da Centobuchi sono state altrettanto positive: nella ridente cittadina in provincia di Ascoli Piceno si è tenuto per il secondo anno consecutivo il TROFEO DELLE CITTA', competizione organizzata al fine di portare gli atleti a gareggiare per accumulare punti a favore della propria Provincia di appartenenza, anche in questo caso con l'obiettivo di creare affiatamento fra ragazzi di società diverse (solitamente "concorrenti") che così convogliano le loro energie verso un fine comune.

Gli atleti convocati vengono selezionati tenendo conto delle classifiche della stagione appena conclusa. Per la Polisportiva Lame ecco la sempre presente e preziosa Caterina, sostenuta in questa trasferta dalla famiglia e dalla sua allenatrice Marzia. Partenza al mattino presto, tanti chilometri insieme per raggiungere la località marchigiana, l'incontro con i componenti delle due squadre che hanno rappresentato la Provincia di Bologna e via alle gare. Caterina ha dato il suo positivo contributo, ma eseguendo la prova un po' al di sotto delle sue possibilità, soprattutto considerando un eccellente prova pista e un non altissimo livello generale. Niente di male: l'esperienza in trasferta, la partecipazione ad una competizione a livello nazionale al di fuori del calendario di gare canoniche e la possibilità di confrontarsi in un contesto così variegato sono preziosi elementi di crescita.