Che spettacolo lo "schiaccia-noci"

"La pista diventa palcoscenico …", scrive in una relazione una famosa coreografa di Pattinaggio Artistico. Ed è stato davvero così … Domenica 20 novembre il Palazzetto di Budrio è diventato teatro per ospitare l'annuale RASSEGNA REGIONALE GRUPPI FOLK.

La partecipazione alla disciplina del "gruppo" si traduce in lavoro di squadra, collaborazione fra atleti di età e attitudini differenti, partecipazione delle famiglie, condivisione di un progetto comune. Sottolineiamo questi aspetti ogni qual volta ci accingiamo a preparare un'esperienza di "collettivo" e progettiamo un'avventura di squadra.

Così come per il Trofeo Mariele Ventre (il cui gruppo è in via di realizzazione e vi sorprenderà il 21 gennaio 2012 al Paladozza di Bologna), ecco che i medesimi fattori entrano in gioco a maggior ragione quando si tratta di lavorare con atleti più evoluti per partecipare ad una competizione: il gruppo "Lo Schiaccia-noci" ha finalmente superato i confini dell'attività promozionale per entrare nella sfera agonistica e permettere agli atleti di misurarsi in campo regionale.

L'esperienza può definirsi del tutto positiva, visto che nella categoria Mini Gruppi – Racconto in Musica abbiamo conquistato il 3° posto. Tutti entusiasti e soddisfatti, nonostante un piccolo dubbio: se non ci fossero state sbavature e se i ragazzi avessero espresso tutto il loro potenziale, trasferendo in pista quel "salto di qualità" che avevano saputo imprimere negli ultimi allenamenti, in termini di interpretazione e presenza scenica, come sarebbe andata ? Avremmo rosicchiato qualche decimo di punto, raggiungendo così un gradino assai accessibile di quel podio? Non lo sapremo mai… ma dal momento che siamo in procinto di organizzare la trasferta a Viareggio che ci farà assaporare la medesima esperienza, ma in un contesto nazionale, forse qualcosa si può ancora migliorare e probabilmente il 3° posto sarà l'iniezione di positività che permetterà ai ragazzi di crederci e di considerare l'impresa una "missione possibile" !

Un riconoscimento va agli atleti che compongono il gruppo: Anna, Camilla, Caterina, Giulia, Lisa, Nicoletta, Raoul, Sandra, Sara. Ad altre tre atlete che non sono scese in pista, ma che fanno parte della squadra, Agata, Alessia ed Eleonora, va un sentito grazie … Loro sanno il perché.