Under 17, bene senza brillare

Vis Trebbo Lame – BSL S.Lazzaro 57-42

(14-8; 29-21; 42-32; 57-42)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 5, Catalani 9, Melloni, Tagliavini, Masina Vittorio 23, Fabbri, Cavina 6, Venturoli 2, Baldazzi, Masina Riccardo 12. All.Bassi

Risultato finale 57-42 nel turno infrasettimanale a favore dei ragazzi U17 del Vis Trebbo Lame opposti sul proprio campo al BSL S.Lazzaro. Tutto bene quindi? No una volta tanto il risultato non è tutto e se vittoria è stata, il gioco e la concentrazione hanno latitato.

Contro il BSL fanalino di coda ancora a secco di vittoria e senza l'unico giocatore di area, il Vis Trebbo gioca la partita più scialba della stagione, fatica terribilmente ad entrare in partita, commette errori al tiro ed in transizione, ma soprattutto dà la sensazione di essere sceso in campo senza la dovuta intensità ed aggressività, non prendendo di petto l'incontro, e guardando gli avversari senza fare valere la reale consistenza sotto le plance.

BSL, nello spirito di tutte le squadre sanlazzaresi, difende intensamente, gioca la carta della zona press durante la gara, non ha giocatori d'area, ma fa la sua parte per tutto l'incontro senza mollare, sbaglia qualcosa da sotto, ma rimane sempre vicina nel punteggio.

Vis Trebbo Lame, che dire? Scende in campo spaesato, forse non si accorge che l'arbitro ha alzato la palla a due, e ci mette mezza partita a capire che per portare a casa il risultato, bisogna essere presenti ed in sintonia con i compagni; soprattutto non sfrutta la maggiore prestanza fisica, cercando poco la penetrazione e lasciando diverse palle vaganti in giro per il campo, e altrettante palle proprio fuori dal campo; poi qualche sprazzo di bel gioco si è visto, ed in tale senso, fa più rabbia pensare che l'incontro avrebbe potuto avere uno svolgimento diverso, con una maggiore continuità nelle soluzioni di attacco; la difesa ha tenuto (42 punti concessi), ma in considerazione delle assenze degli avversari, forse sono pure troppi.

Cronaca. Polveri bagnate fin dal primo minuto, timori nell'attaccare il canestro, fatto sta che a metà tempo siamo sul 6-3, e se il BSL apre con una tripla, dobbiamo aspettare il finale di tempo con un bel contropiede di Lippolis ed un paio di conclusioni di Vittorio Masina per vedere qualche retina che oscilla, portandoci al primo mini vantaggio sul 14-8 in chiusura di quarto.

Seconda frazione ancora più faticosa della prima con molti appoggi sbagliati (per fortuna anche da parte degli avversari), e se il pubblico si aspetta che da un momento all'altro inizi la progressione, la realtà è diversa, ci limitiamo al compitino e nulla di più; almeno vanno a canestro in 6, e soffriamo sulla loro zona press, manteniamo il vantaggio fino al 29-21, con punteggio da minibasket o giù di lì.

Il secondo tempo si apre con un parziale di 6-0 (Riccardo, Vittorio e Catalani) che sembra preludio di successive cavalcate, ma i cavalli sono fiacchi, e ci areniamo ben presto, BSL alterna difesa ad uomo a zona press che comunque soffriamo, almeno nel superare la prima linea, e anziché sfruttare il gioco corale ci affidiamo alle soluzioni individuali e Vittorio con 8 punti nel quarto almeno ci consente di mantenere il vantaggio e andiamo all'ultimo miniriposo sopra di 10 (42-32).

Ultimo quarto in linea con i precedenti, con BSL che fatica ad attaccare (spesso il tiro arriva forzato all'ultimo secondo dell'azione) e noi che in attacco, invece di cercare penetrazione e giochi a due, ci limitiamo al più semplice tiro dal perimetro; il vantaggio oscilla tra gli 8-10 punti, al 35' tocchiamo il +14 con una bella palla rubata di Riccardo (fallo e canestro), ci addormentiamo un attimo e la tripla di Zanotti ci riporta al +8, con la partita che sembra riaprirsi, ma è l'ultimo sforzo del BSL, e in successione le conclusioni di Riccardo, Vittorio, Catalani ci portano al il massimo vantaggio (+17), e l'incontro si chiude con l'ultima cavalcata di Cavina che fissa il risultato finale sul 57-42.

Neanche il tempo di rifiatare e il calendario ci propone la trasferta infrasettimanale a Lugo lunedi sera 28 novembre ore 20,45, ultima del girone di andata, contro una squadra che le cronache danno di buona levatura fisica ma di minore spessore tecnico, dove si cercherà di mettere in campo fin dal primo (ma proprio primo) minuto la giusta concentrazione e la necessaria intensità.