Prima Divisione si conferma

Giesse Basket – Polisportiva Lame 48-54

(9-17 23-30 35-43)

Polisportiva Lame. Fabulli 11, Marchesi 9, Capra 10, Brunelli 2, Riccobaldi, Muttini M., Mutolino 17, Zaganelli 3, Zanotti 2, Muttini F. All.re Corticelli

Reduci dalla vittoria ottenuta 3 giorni prima contro gli Asini Uniti e ancora senza allenamenti dopo la lunga sosta, i biancorossi sono dovuti ricorrere alla loro ottima difesa per aver ragione di una squadra mai doma.

Cronaca: inizio di partita favorevole alla Polisportiva Lame, che con una tripla di Enrico Mutolino (e non sarà la sola…) e un canestro di Miguel Marchesi partono subito 0-5.

Alcune giocate di squadra permettono di mantenere un buon vantaggio al termine dei primi 10': 9-17.

Nel secondo quarto il vantaggio ospite arriva in doppia cifra, la difesa continua a tenere bene (straordinario per tutta la partita il lavoro sul pick and roll avversario, che disinnesca una delle migliori armi della Giesse), fino agli ultimi 2', nei quali un breve calo permette alla Giesse di rientrare fino al -7 dell'intervallo lungo: 23-30 Lame.

Nel terzo quarto, sfruttando alcune ingenuità in attacco della Polisportiva Lame (che perde alcuni banalissimi palloni), i locali piazzano un break di 10-3 e con una tripla impattano per la prima volta a quota 33.

Nel momento della massima difficoltà esce fuori l'MVP della gara, Enrico Mutolino, che piazza in sequenza la quarta e quinta tripla della sua gara e chiude il filotto con una splendida entrata: controbreak di 8-0 e vantaggio Lame 33-41, che chiude avanti 35-43 al 30'.

Nel quarto periodo l'intensità della gara raggiunge il suo massimo: una tripla pesantissima a 3' dalla fine di Nicola Fabulli sembra chiudere il match a favore dei biancorossi: 40-50.

Invece la Giesse Basket prova l'ultimo colpo di coda: immediata tripla, poi un canestro da sotto (contestatissimo perché frutto di un evidente fallo in attacco) e altra tripla in transizione: 48-50 a 58" dalla fine.

Altro attacco sbagliato dalla Polisportiva Lame, ma provvidenziale rimbalzo offensivo di Francesco Zanotti: fallo tattico su Nicola Fabulli, che freddamente fa 2/2 ai liberi.

Timeout Giesse, grande difesa Lame, rimbalzo e fallo su Stephane Capra, che con un 2/2 ai liberi chiude la partita, un importantissimo 48-54 per continuare l'inseguimento alla capolista ShowTime Calderara.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Due punti molto pesanti in chiave campionato, abbiamo vinto su un campo molto difficile, contro una buonissima squadra, dura ed esperta: voglio elogiare la nostra difesa, che ha rispettato perfettamente il piano partita e ha disinnescato tutte le opzioni più pericolose della Giesse, pick and roll e tiro da fuori. Sull'attacco invece ho parecchie osservazioni da fare, siamo stati precipitosi, poco precisi e poco attenti nelle letture: è un aspetto su cui dobbiamo migliorare. Bravi comunque a portare a casa questa partita e a reagire alla grande quando loro hanno raggiunto il pareggio e nell'ultimo minuto: siamo giovani, ma abbiamo dimostrato di avere sangue freddo. Ora ci concentriamo sulle prossime partite, l'inseguimento a Calderara continua".