Under 17, sconfitta la Libertas

L'aspetto emotivo - ragazze, allenatori, genitori, dirigenti, in tantissimi erano in qualche modo "ex" delle due società - ha condizionato il match per tutta la prima parte. Poi, complice anche un pesante infortunio per una delle giocatrici più rappresentative della Libertas (auguri di pronta guarigione!) subito in avvio, i valori effettivi pian piano si sono rivelati e Magica Castel San Pietro-Lame ha sconfitto abbastanza nettamente le avversarie per 75 a 54.

C'è differenza di qualità e quantità in questo momento tra le due squadre: più profonde, intense e con alcune individualità assolute le "castellamette", che ancora non hanno conosciuto sconfitta. Vincere un derby dà sempre un'emozione particolare ma, in realtà, ciò che più conta è aver mantenuto la leadership della classifica e aver di fatto eliminato una pericolosa concorrente nella lotta per il passaggio alle fasi finali.

Cronaca. Si parte con innumerevoli errori da una parte e dall'altra, poi Libertas, trascinata da Landi, prende qualche punto di vantaggio sino all'intervallo. Nella seconda frazione, con i primi cambi, Magika mette un parziale importante, con Mantovani protagonista in attacco e una difesa più aggressività che limita le ospiti.

Finale di tempo confuso, si va al riposo sul 33 a 26, ma con la convinzione che - passata la tensione - ritornerà ad essere una partita "normale". E così sarà. Nella ripresa, seppur lentamente, le percentuali per le padrone di casa migliorano (saranno 6 le "bombe" alla fine), mentre Libertas accusa la fatica. Il divario si allarga progressivamente, anche se solo negli ultimi minuti acquista proporzioni rilevanti.

Ora per la Magika Castel San Pietro-Lame un altro scontro chiave, mercoledì prossimo alle Rosa, contro Parma, una delle capoliste.