Prima Divisione, avanti con sicurezza

PGS Corticella – Polisportiva Lame 68-88

Polisportiva Lame. Fabulli 7, Marchesi 6, Capra 12, Brunelli 16, Riccobaldi 4, Mutolino 10, Nassetti 16, Bellodi 4, Zaganelli 4, Amadei 9. All.re Corticelli

Cronaca: partenza lanciata dei padroni di casa, che sfruttano alcune amnesie difensive dei biancorossi e si portano avanti 11-7 a metà del primo quarto.

Un buon pick and roll concluso con canestro e fallo subito da parte di Nicola Fabulli è la scossa per la Polisportiva Lame, che inizia a difendere in modo aggressivo e, grazie ad alcuni recuperi, conclude con facili contropiedi: il primo quarto vede gli ospiti avanti 16-18.

Nel secondo quarto la svolta della partita arriva dal trio Tommy Nassetti (dominante sotto canestro con 16 punti e 9 rimbalzi, MVP della gara), Daniele Amadei (un vero mastino difensivo e finalizzatore implacabile) e Stephane Capra: il vantaggio della Polisportiva Lame arriva anche oltre la doppia cifra, prima di un leggero calo che permette ai locali di portarsi a -7 (30-37) a 4" dalla fine del quarto.

Un time out chiamato dalla PGS Corticella su una rimessa in attacco del Lame permette ai biancorossi di organizzare bene l'ultimo attacco: la palla arriva nelle mani di Lorenzo Riccobaldi, che sulla sirena segna una tripla pesantissima, soprattutto dal punto di vista psicologico: 30-40 Lame all'intervallo lungo…Palla break, direbbero a Wimbledon.

Nel terzo quarto il capitano Nicola Brunelli e una raffica di Enrico Mutolino dilatano il vantaggio comodamente intorno ai 15 punti, in un quarto dominato dagli attacchi: 28-23 il parziale del quarto a favore dei biancorossi, che al 30' conducono 53-68.

Nell'ultimo quarto la Polisportiva Lame amministra ed aumenta il vantaggio, chiudendo 68-88: finalmente una convincente prestazione offensiva, il modo migliore per affrontare, nel big match in programma alle Rosa Luxemburg, la capolista ShowTime Calderara.

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Bella vittoria, ottenuta esprimendo in modo continuativo le nostre potenzialità in attacco: 88 punti segnati sono un buonissimo bottino, ottenuto con 52 tiri da 2, 10 da 3 e 23 tiri liberi, segno che abbiamo attaccato il ferro e non ci siamo accontentati. Molto bene la percentuale nel tiro da 2 punti (32/52), il rapporto assist/palle perse e va rimarcato il fatto che per la seconda gara consecutiva la partita ce l'ha svoltata un centro puro, dopo Alex contro la Ghepard oggi è stato Tommy a dominare sotto canestro. Ancora qualche ingenuità a rimbalzo, ma migliorata con il passare dei minuti, mentre in difesa siamo stati un po' troppo disattenti, soprattutto nel terzo quarto abbiamo subito la velocità e le penetrazioni degli esterni della PGS Corticella. Arriviamo al big match con Calderara (che per noi ha la stessa valenza della partita successiva contro l'IMA), nelle migliori condizioni: ci eravamo posti a dicembre l'obiettivo di essere a 9 vinte e 2 perse e di essere noi i padroni del nostro destino.Tutto questo si è avverato, ora starà a noi dimostrare sul campo, vincendo, che possiamo meritare il primato".