Ragazzi Under 17, bene col BSL

BSL S.Lazzaro - Vis Trebbo Lame 64-70

(11-27; 24-42; 38-61; 64-70)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 5, Catalani 12, Melloni 2, Crescini, Tagliavini 3, Masina Vittorio 18, Cavina 3, Baldazzi 2, Fiorentini 3, Masina Riccardo 22. All.Bassi

BSL S.Lazzaro – Vis Trebbo-Lame U17 64-70. Sottotitolo: come rovinare una buona partita giocata bene dominando per tre quarti e sciupando tutto con un ultimo quarto sciagurato, dilapidando una dote di vantaggio di 25 punti accumulati nel corso delle prime tre frazioni.

BSL è squadra di coda, senza grosse individualità e di minore presenza in area, ma sul suo campo ha sempre offerto prestazioni di rilievo anche con squadre di classifica, e ci si attendeva una partita di intensità; e così è stato, con Vis Trebbo, che parte bene e continua con giusta concentrazione arrivando a vantaggi importanti, ma poi per stanchezza e rilassamento, subisce la reazione dei padroni di casa nell'ultima frazione che hanno pericolosamente messo in discussione l'esito della contesa.

L'ultima parte della gara ha quindi messo in ombra quanto di buono la squadra aveva prodotto nei primi tre quarti: difesa intensa, soluzioni veloci in attacco, Riccardo e Vittorio a concludere da sotto e da fuori, Tagliavini a organizzare il gioco, Catalani e Lippolis a rifinire; ma le partite durano 40 minuti, e se questa volta è andata bene, ciò deve essere di monito per il futuro.

Cronaca. Cominciamo bene aggredendo dalla linea di fondo, senza attendere la loro pressione ed in breve si prende qualche vantaggio (9-4) con Riccardo e Vittorio a concludere e a recuperare palloni sotto le plance, continuando ad attaccare bene e chiudendo l'area dietro; sulla penetrazione volante di Riccardo con fallo ed aggiuntivo arriviamo sino al + 17, mentre al primo stop il tabellone dice 11-27 con un potenziale offensivo quasi esagerato per le nostre mani;

Secondo quarto; continua il trend positivo con difesa che toglie spazio ai sanlazzaresi, e l'attacco abbastanza fluido che trova più volte la retina avversaria, con ancora Riccardo a guidare la truppa con conclusioni dall'arco; si chiude la frazione con una insolita (per noi) azione giocata sul filo dei secondi e conclusa sulla sirena dal centro area dal jump di Baldazzi per il 24-42;

Terzo quarto; sul buon vantaggio accumulato, si ha il timore del rilassamento, ma invece la squadra (per ora) continua la sua marcia; debutta nella categoria Lorenzo Fiorentini, play classe 97, che senza timori reverenziali, prima infila un libero, poi conclude dall'arco; si raggiunge il massimo vantaggio sul +25, e forse qualcuno stacca la spina, perché all'ultimo riposo, siamo sul 38-61.

Ultimo quarto; si potrebbe scrivere un libro, ma è meglio non farsi del male; sta di fatto che la stanchezza, l'appagamento, il riscatto legittimo degli avversari, quasi confezionano agli avversari una incredibile rimonta; BSL passa a zona, e sull'ultima conclusione di Vittorio (che poi uscirà per un leggero infortunio) a 4 minuti dalla fine praticamente non si segna più; inoltre i padroni di casa, cominciamo a penetrare nella nostra area, colpevolmente libera, e dal -15, si passa al -10, con partita virtualmente riaperta; ma non finita: quinto fallo di Tagliavini, che già aveva sbandato sulla prima linea della zona, e senza spinta, ci facciamo risucchiare dal corri e tira avversario; ad un minuto e mezzo dalla fine BSL quasi impatta, si prospetta un clamoroso supplementare, ma Riccardo Masina trova il lampo del +4 con bella conclusione da fuori e spezza la rimonta e sui tiri liberi finali di Catalani, riusciamo a portare a casa la partita.