Ragazzi Under 17, perla finale

Vis Trebbo Lame - Atletico Borgo 59-55

(16-19; 27-35; 43-45; 59-55)

Vis Trebbo Lame. Lippolis 2, Catalani 13, Melloni, Crescini, Tagliavini 5, Masina Vittorio 14, Fabbri, Cavina, Venturoli 5, Baldazzi, Fiorentini, Masina Riccardo 20. All.Bassi

Si tratta, dunque, del terzo successo in soli sei giorni, stavolta ai danni della più quotata Atletico Borgo e con il punteggio di 59-55, quasi fotocopia inversa del risultato ottenuto all'andata (58-55 a favore dell'Atletico).

Gli ospiti, che si giocavano il passaggio al turno successivo, lamentavano alcune assenze (Guermandi, Giovannetti) e specie nel finale la cosa si è sentita, ma Vis Trebbo-Lame, dopo un primo tempo nel quale ha subito gli avversari, ha trovato la forza di ribaltare l'inerzia del match, giocando un buon incontro.

E' stata nel complesso una bella partita giocata con intensità da entrambe le compagini, a ritmo elevato, con un primo tempo a favore degli ospiti, più a loro agio nell'attaccare la difesa a uomo, con penetrazioni e scarichi per tiri dall'arco (Rossi e Santi già all'andata ci avevano fatto male) ed una seconda a frazione a vantaggio dei locali, disposti a zona, contro la quale Atletico, senza giocatori d'area ha faticato ad attaccare, mentre Trebbo ha trovato buone soluzioni di attacco specialmente con Riccardo Masina ed una ritrovata guida in regia di Micio Tagliavini con ciliegina sulla torta la tripla del terzo quarto che ha simbolicamente effettuato il sorpasso.

Trebbo ha fatto valere la maggiore prestanza fisica sotto canestro, cosa che in altre occasioni non si era verificato, ed è riuscita nella seconda parte a chiudere le bocche da fuoco avversarie.

Cronaca. Subito in affanno (2-6) perché loro sono più bravi nell'attaccare il canestro e colpire da fuori (Rossi dall'arco), o penetrare dal centro (Santi 11 punti nella frazione); potrebbe andare peggio e ci salva una tripla miracolosa di Catalani sullo scadere dei 24" quasi buttata che si infila nella retina per il 16-19 della prima frazione; continua lo sbandamento nella seconda, perché 1c1 facciamo fatica a tenerli, ed in attacco troviamo solo qualche briciola (11 soli punti messi a segno), con azione isolate di Vittorio Masina e ancora una tripla importante di Catalani; la sensazione è che loro hanno una marcia in più (ancora Rossi dalla distanza ci punisce con due triple), ma come al solito abbiamo la forza di stare in partita senza sprofondare; finisce il quarto sul 27-35.

Terzo quarto; ci presentiamo dagli spogliatoi con la difesa a zona, e subito Atletico inizia a faticare, mentre in attacco è Riccardo Masina a fare il condottiero (10 punti nel quarto e presenza costante da fuori ed in penetrazione); lentamente ci facciamo sotto e la tripla di Tagliavini fa capire ai compagni che potrebbe la serata giusta e sul finire di tempo quasi concludiamo l'aggancio per il 43-45; ultima frazione con Atletico che non segna più e sulla penetrazione sul centro ancora di Tagliavini, operiamo il sorpasso (47-45), prendiamo coraggio sulla sterilità in attacco degli avversari, e sulle incursioni di Riccardo e Vittorio costruiamo un piccolo tesoro (+7) a due minuti dal termine; ma Atletico è squadra di carattere e trova con Santi una tripla con mano in faccia che ci fa tremare e sul loro pressing e conseguenti falli per fermare il cronometro, prima Riccardo e poi Catalani firmano un doppio due su due, che ci permette di chiudere l'incontro; finisce 59-55 e grande festa per noi.

Termina qui la prima fase conclusa con un bilancio di vittorie vicino al 50% (8 vinte su 18 incontri), con diversi aspetti positivi (sempre in partita con tutti, anche con le più forti, molte partite perse di un niente, massimo scarto 9 punti) e qualche aspetto negativo (non riusciamo ad imporre il nostro gioco con le squadre meno attrezzate); in attesa di conoscere il calendario della seconda fase, una settimana di pausa, si riprende il primo fine settimana di marzo.