Serie B, salva nel campionato caos

Misura 56 - Polisportiva Lame 49  (dopo un tempo supplementare)

Polisportiva Lame. Talarico 6, Stanzani 6, Magelli 9, Raimondi 6, Cecilia Rossi 6, Claudia Rossi 7, Merighi, Panighi 2, Vignoli 3, Zimolo 4 . All.Casarini

Ancora una sconfitta per la serie B, amara perché frutto di una prestazione molto ad di sotto delle possibilità e di fronte ad un avversario - Misura 6 - che ci ha messo tutto quel che aveva, ovvero aggressività, buona volontà e non tanto altro. "Lamette" spuntatissime - 8 su 35 da sotto, addirittura 10 su 25 ai liberi - e parimenti acciaccate (play fuori o assai debilitati), pur in partita sempre e addirittura all'overtime grazie a una "bomba" di tabellone allo scadere. Ma non era serata, e anche nel supplementare l'"andazzo" è tornato quello precedente, ovvero una squadra con pochi punti di riferimento e assai imprecisa.

Indugiare sulla cronaca serve a poco, anche perché sabato si è di nuovo in campo in quel di Reggio Emilia per l'ultimo match della prima fase. Quel che invece invita a riflettere è l'incredibile epigolo di questo campionato di serie B, che pure viene definito "Nazionale".

In sintesi, tutte le partite d'ora in avanti, a parte per chi lotta per la promozione, non contano praticamente più nulla.

Forlì è stata esclusa dal campionato e dunque retrocessa, nel contempo la Federazione ha fatto sapere che dopo un'astrusa fase ad orologio a tre gironi, chi non corre per salire avrà finito lì. Dunque, niente play out e niente seconda retrocessione. E probabilissima permanenza in categoria per tutte le squadre, considerando che la famigerata A3, che dovrebbe essere introdotta il prossimo anno, è osteggiata da praticamente tutte le società, anzitutto per via dei costi. Questo è il quadro, sempre che non si debbano raccontare nuovi colpi di scena...