Pattinaggio a pieno ritmo

Sabato 17 marzo il Pattinaggio Artistico ha visto i suoi protagonisti prendere parte a vari eventi in contemporanea: a Modena si sono svolti i CAMPIONATI REGIONALI UISP DI OBBLIGATORI, dove Elena e Lucia hanno eseguito il contro tre avanti esterno destro e la boccola avanti esterna destra. Elena si dice soddisfatta delle sue prove, a Lucia … "molto brava" lo dice l'allenatrice Marzia e noi confermiamo; infatti, al di là del buon piazzamento in classifica finale, ecco il nostro secondo nome tricolore della stagione: Lucia si è qualificata per i Campionati Italiani!

Intanto a Baricella si stavano svolgendo due specialità dei CAMPIONATI PROVINCIALI UISP.

La prima prova ha coinvolto la nostra Sara negli ESERCIZI OBBLIGATORI : anche in questo caso si segnala una certa soddisfazione, soprattutto tenendo conto dei recenti cambiamenti (… in difficile!) che ha subito la tabella degli Obbligaatori, variazioni che hanno un po' sorpreso ad inizio di stagione. Sara ha comunque reagito bene.

A seguire si sono tenute le GARE DI LIVELLO in cui il protagonista assoluto è stato il nostro Raoul che ha conquistato il gradino più alto del podio, portando a termine una buona prova e venendo premiato soprattutto nella parte espressiva con un ottimo punteggio. Ci voleva proprio questa iniezione di energia e positività per il nostro portacolori.

Domenica mattina a Forlì si sono tenuti i CAMPIONATI REGIONALI FIHP DI ESERCIZI OBBLIGATORI per la categoria di Valentina che non è riuscita a conquistare una posizione di rilievo, ma che ringraziamo per rappresentarci sempre seriamente e per non mollare mai.

Sempre domenica, ma a Ferrara, ecco il circo del Pattinaggio Corsa in moto fin dal mattino per prendere parte al CAMPIONATO REGIONALE FIHP SU STRADA.

La stagione continua a regalare ai nostri atleti grandi soddisfazioni, ma soprattutto c'è la sensazione che fra atleti e famiglie, allenatori e dirigenti "si faccia squadra" e questo è un valore da coltivare, considerando che si tratta di uno sport in cui alla fine prevale l'individualità.

Nella categoria Giovanissimi 1, ancora sul gradino più alto del podio il nostro Giulio, sia nella gara corta che nella lunga; la 100 sprint ha visto Davide Zanotti al 3° posto, mentre la 200 in linea lo ha buttato giù dal podio per un soffio ! Samuele si trova nella situazione invertita: 3° nella lunga e lì vicino nella corta.

Complimenti ad Andrea per le sue buone prove nella 200 sprint e nella 600 in linea.

Nei Ragazzi 1, Davide Casoni ha fatto l'en plain: 1° in entrambe le gare ! Il suo compagno Luigi ce l'ha messa tutta e non era poi tanto indietro.

Nella categoria Ragazzi 2, buona partecipazione di Alessandro Cellini che deve ancora mettere insieme un po' di esperienza, ma siamo certi che il lavoro pagherà.

Nella categoria Juniores, ecco Virginia che ha portato a termine addirittura tre prove: una 200 crono, una 5000 a punti e una 1500 in linea. Bravissima, perché questa categoria è davvero impegnativa.

Alessandro Colari, Lorenzo e Riccardo sono poi stati i protagonisti del giro di pista più atteso e applaudito, quello riservato alla categoria Primi Passi.

Ed ecco finalmente a fine giornata la gara denominata "americana a squadre", ovvero una sorta di staffetta con cambio in velocità. I nostri eroi Davide, Luigi e Alessandro Cellini hanno conquistato il 2° posto.

Considerando la poca esperienza di Alessandro, l'indisposizione di Luigi e il conseguente "super lavoro" di Davide per controbilanciare, è un ottimo risultato e ringraziamo i ragazzi per la caparbietà nel portare a termine la prova.

Ci preme fare un fermo immagine dei nostri gazebo che proteggono la nostra numerosa squadra dalle intemperie, così come dal vento o dal sole cocente, nel corso di queste lunghe giornate trascorse all'aperto e dei momenti di aggregazione, divertimento, sostegno reciproco e convivialità: gare significa anche stare insieme e si narra che i ragazzi siano stati sostenuti brillantemente anche dalle torte uscite in momenti opportuni dalle borse frigo delle nostre mamme.

Non ci sarebbe tutto questo se allenatori e dirigenti non fossero al seguito degli atleti. Ringraziamo quindi coloro che in questo lungo fine settimana sono scesi in campo con i ragazzi: i dirigenti Anna, Eugenio e Daniela e gli allenatori Alberto, Angelica, Marzia e Valentina.