Prima Divisione, prima a sorpresa!

Polisportiva Lame – Giesse Basket 55-33

(15-10 20-19 33-22)

Polisportiva Lame. Fabulli 9, Castagna, Capra 12, Brunelli 5, Zanotti 1, Mutolino 2, Nassetti, Bellodi 14, Muttini 10, Amadei 2. All.re Corticelli

Decidono la tredicesima vittoria (cabala?) in 16 partite e l'inaspettata sconfitta casalinga dello ShowTime Calderara contro la terz'ultima della classe, la Ghepard.

Cronaca: nella solita calda cornice delle Rosa i biancorossi affrontano la Giesse Basket, squadra già sicura del quarto posto al termine della prima e quindi pericolosamente tranquilla. Il primo quarto vede la Polisportiva Lame prendere qualche punto di vantaggio e chiudere avanti 15-10 al 10'.

Nel secondo periodo si blocca totalmente l'attacco, con scelte assurde, palle perse e forzature, una pena: saranno appena 5 (a fronte dei 9 concessi) i punti messi a referto dai padroni di casa: all'intervallo lungo il punteggio è un poco edificante 20-19 Lame.

Negli spogliatoi la rabbia per come si sta interpretando la partita in attacco è evidente, una migliore circolazione di palla e scelte di tiro più oculate (0/12 da 3 alla pausa) saranno la chiave per evitare un pericoloso arrivo punto a punto.

E' Marco Fox Bellodi che suona la carica per la Polisportiva Lame, con un canestro in fade away dall'angolo sinistro e una pazzesca tripla centrale in transizione dopo aver recuperato la palla: 29-22 Lame al 24' e sul timeout chiamato in emergenza dalla Giesse si vedono facce più distese.

La difesa biancorossa diventa un muro insuperabile, saranno solo 3 i punti concessi alla Giesse nel terzo quarto, con gli ospiti che rimangono oltre 10' senza segnare.

Il parziale diventa devastante, 16-0: Marco Muttini segna 2 triple che spaccano definitivamente la partita, la Giesse cede di schianto e la Polisportiva Lame chiude agevolmente 55-33: secondo posto assicurato, poi arriva la graditissima sorpresa da Calderara…

Il commento di Coach Mario Corticelli: "Prima di soffermarmi sull'analisi della partita vorrei fare i complimenti ai ragazzi per il primato conquistato al termine della regular season: abbiamo chiuso con il miglior attacco e la miglior difesa del girone, i numeri sono dalla parte nostra. Siamo stati bravi a meritarci il colpo di fortuna dell'inopinata sconfitta interna di Calderara. Sabato ci vedevamo ormai al terzo posto, prima di questa partita ci sentivamo molto vicini al secondo e subito dopo abbiamo saputo che siamo primi: in 3 giorni le nostre prospettive si sono fatte molto più rosee ed ora sta a noi arrivare a giocarci la finale, in cui avremmo l'eventuale terza e decisiva partita in casa. Per fare ciò dobbiamo evitare di regalare mezza partita agli avversari: nel primo tempo non abbiamo giocato in attacco, 20 punti sono una miseria per noi, mentre nella ripresa si è rivista una buona circolazione di palla e siamo riusciti a fare il break. La difesa, soprattutto nel terzo quarto, è stata di grandissimo livello: concedere 33 punti ad una squadra con ottimi attaccanti è un risultato davvero notevole. Ora concentriamoci sui playoff, dobbiamo passare 3 turni per coronare il nostro sogno".