Under 17, sconfitta all'overtime nel derby

E' stata una sfida "sana" sul campo e sugli spalti, frutto di consolidate amicizie personali intessute da una forte rivalità sportiva tra giocatrici, ma soprattutto - sperando sia così sempre - anche di un pubblico degno protagonista positivo, in un accattivante e fascinoso Paladozza. Il derby va alla Libertas, 78-73 all'overtime, con mille rimpianti per Magika Castel San Pietro-Lame, che non ha saputo gestire il vantaggio nei momenti chiave.

Più 2 a 22 secondi dalla fine dei tempi regolamentari, con ancora tutti i falli da spendere, invece che spezzettare il gioco facendo scorrere il tempo, si è concesso alle avversarie un canestro addirittura con libero aggiuntivo (sbagliato). Sull'ultima conclusione (ottima come costruzione) la palla ha girato sul ferro ed è uscita.

Brava e meritevole la Libertas ma, come detto, "castellamette" che si mangiano le mani. Per aver gestito male un congruo vantaggio iniziale (23 a 12 al primo intervallo), per essere state in vantaggio di quattro punti negli ultimi cinque minuti avendo rovesciato l'inerzia del match con la 1-3-1 e non aver capitalizzato, per aver fallito alcuni facili contropiede in sovrannumero.

Detto ciò, per intensità e giocate dei singoli, una delle miglior partite della stagione Under 17. Con Landi, Landucci e Venturi in evidenza tra le padrone di case, Santucci, Bergami e Lipparini nelle fila della Magika, che non ha avuto il solito contributo dalla panchina.

Ora il primo posto diventa assai più difficile da raggiungere (occorrerà vincere a Parma e poi a Cavezzo ribaltando anche la differenza punti), ma ci si proverà sino all'ultimo.